Ulteriore aria estremamente calda raggiungerà il nostro territorio tra domenica e martedì. Possibili punte di 42/43°C
41.2°C: è questa la massima registrata avantieri, giovedì 20 luglio, sulla città di Manduria, battuta solo da Maruggio con 41.4°C. Seguono Francavilla Fontana con 40.4°C, Mesagne con 39.9°C, San Pancrazio Salentino con 39.7°C e San Marzano di San Giuseppe con 38.8°C. Altri picchi over 40°C e localmente vicini si sono registrati e si continuano a registrare sull'intero territorio salentino.
E’ il frutto di un'intensa ondata di caldo africano, dettata da un robusto anticiclone subtropicale africano che domina incontrastato sul Mediterraneo e che, scontrandosi con aria più fresca oceanica, sta scatenando temporali e grandinate sul Nord Italia. Purtroppo solo le regioni settentrionali risentiranno, per il momento, di un'apprezzabile calo termico (anche se le grandinate risultano meno apprezzate): l'anticiclone non permette ulteriore progressione verso sud, ragion per cui continueremo ad essere interessati da aria molto calda.
E non è finita poiché, da domenica e per almeno 48 ore, ulteriore aria bollente risalirà dall'entroterra africano sulle nostre regioni ed anche sul Salento, portando possibili punte di 42/43°C sui settori interni e ventilazione da scirocco, ragion per cui i tassi di umidità tenderanno nuovamente a salire sulle zone ioniche.
Tuttavia dovrebbe essere l'ultimo picco, o per lo meno è quanto si può ipotizzare, seguito da un possibile calo delle temperature verso il prossimo fine settimana (che tuttavia sarà da confermare, vista la disomogeneità delle visioni modellistiche). Seguiranno aggiornamenti.
Giacomo De Gregorio