L’appuntamento è alle 20, in piazza Vittorio Veneto: ecco chi interverrà
“Contro l’autonomia differenziata un nuovo Meridionalismo nel nome di Gramsci e Scotellaro”.
E’ il tema di una conferenza che, promossa dal Prc - Unione Popolare Avetrana, si terrà domani sera, alle 20, in piazza Vittorio Veneto.
Interverranno lo storico del movimento operaio Ferdinando Dubla, Tonia Guerra della segreteria nazionale – responsabile campagna NO Autonomia Differenziata PRC, con letture a cura di Roberta Galati, di Subaltern studies Italia.
Coordina Milvia Renna - PRC-Unione Popolare Avetrana e conclude Sabino De Razza, segretario regionale pugliese del Partito della Rifondazione Comunista.
“La battaglia politica contro l’autonomia differenziata (il DDL Calderoli) si configura come una vera e propria secessione su base regionale, irrimediabilmente destinata ad aggravare le diseguaglianze sociali frantumando i sistemi pubblici unitari in particolare nella sanità e nell’istruzione e minando alla base l’unità del nostro paese; è anche una battaglia culturale che investe l’attuazione della democrazia sostanziale delineata nella Carta Costituzionale” è riportato in una nota.
“L’orizzonte è anche un nuovo meridionalismo che rompa con gli stereotipi del senso comune delle classi dominanti e costituisca un’alternativa ai modelli colonialisti imposti dal sistema capitalista. Il Sud del mondo abbraccia il Mezzogiorno d’Italia. In questo senso, leggere Gramsci e Scotellaro (di cui ricorre il centenario della nascita) significa rendere forte di motivazioni ideali la battaglia politico-culturale contro l’autonomia differenziata”.