La formula perfetta pensata per attrarre diverse tipologie di pubblici, turisti e residenti insieme, e indurli a riflettere sul nostro patrimonio con modalità e prospettive diverse da quelle consuete
I piccoli musei, la notte, la festa, la scoperta, il cambiamento positivo, ecco la formula perfetta pensata per attrarre diverse tipologie di pubblici, turisti e residenti insieme, e indurli a riflettere sul nostro patrimonio con modalità e prospettive diverse da quelle consuete.
I diversi programmi nei diversi musei sono i seguenti :
1) Al Museo della Ceramica di Torre Colimena, "Programma Yoga Feeling", perchè contemplazione della Ceramica e contemplazione dello Yoga possono condurre a ritrovare la pace interiore e la percezione dell’intensa e profonda bellezza di ciò che ci circonda. Orari: dalle ore 18, visite guidate del Museo a cura della guida esperta Silvia Mazzei + Corso di Yoga con i professionisti di Spera Yoga + Degustazione Welness . Programma gratuito ma con prenotazione.
2) Al Museo della Civiltà del vino Primitivo, "Programma Wine and Music Emotions", perchè tanto il contadino quanto il maestro compositore lavorano duramente per comporre un’opera, faticando su infiniti dettagli per renderla unica. L'apoteosi si raggiunge quando l’opera è composta, l’emozione è intensa e deve essere lasciata andare, per godere di quanto realizzato. Orari: Dalle 18, visite guidate del Museo a cura di Produttori Vini Manduria+ degustazione + intrattenimento del maestro Raffaele Vaccaro. Programma gratuito ma con prenotazione.
3) Al Museo archeologico Terra di Messapi, "Programma Teatro Humour", perchè il nostro io non è altro che un luogo di ombre che aspettano rivelazione.
Lo spettacolo teatrale “Storia di un uomo e della sua ombra” è un cartone animato in bianco e nero, un film muto con due attori in carne e ossa. Il linguaggio usato è quello del teatro fisico, delle clownerie e dei film muti; fa ridere, riflettere e commuovere ed ha superato le 300 repliche sul territorio nazionale e internazionale. Orari: Dalle ore 18, visita guidata gratuito del Museo a cura della Cooperativa Spirito Salentino+ Laboratorio per Bambini "Ombre di Divinità" a cura della Cooperativa Spirito Salentino+ Spettacolo teatrale con Giuseppe Semeraro, Dario Cadei, Leone Marco Bartolo a cura di Principio Attivo Teatro + Degustazione di dolci della tradizione. Programma gratuito ma con prenotazione.
4) Al Museo Civico dedicato ai ricordi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, "Programma Subculture Concert", si compie l'atto finale con un linguaggio di potenza, con musica di rottura, che vuole smuovere, far rotolare pietre che soffocano: una tensione di liberazione per le passioni, i talenti, i territori, il mondo attuale e le decisioni per un momento per nulla semplice da affrontare, quello del proprio futuro. Una serata dedicata a tutte le età, perchè “Non c'è limite al divertimento!..”. Orari: Dalle ore 18, inaugurazione della mostra di arte contemporanea "Mamma mia" a cura del duo Dionaea + tavola rotonda sul mercato del Lavoro a cura di Sistema impresa e Confcommercio Taranto+ Guida/narrazione "Manduria Special Mission" a cura della guida esperta Gregorio Dinoi+ Dee Jay Set con Dj Marietto+ Disco Tavolo (Dinner Time e Area Cocktail con ticket). Programma in collaborazione con Amici Dance School, Arabesque School, Infinity Dance e Prospettiva Danza. Intrattenimento e visite guidate gratuite ma con prenotazione.
La Notte tra i Musei è organizzata dalla Cooperativa Spirito Salentino, patrocinata dal Comune di Manduria, da ICOM - International Council of Museums, da Sistema Impresa, Confcommercio Taranto e Gal Terre del Primitivo.
Per info e prenotazioni: 349/4575172