«Ho deciso di uscire dalla comfort zone e confrontarmi con il mondo dei contenuti multimediali e tutto quello che ne concerne»
Pochi mesi fa è nato il suo podcast “La Chilena”, uno spazio in cui, con grande forza di volontà, porta avanti il suo lavoro e la sua missione di vita e, sebbene sia online da pochissimo, ha già diversi collaboratori e tanti ascoltatori. Parliamo del giovanissimo Jacopo Francone, 17 anni di Nardò, costretto sì su una sedia a rotelle ma che, evidentemente, non gli impedisce di esprimersi al massimo delle sue potenzialità e di portare avanti le sue più grandi passioni, il calcio e l’informazione.
“La Chilena” è un podcast in cui sono raccolte le sue tante interviste, è disponibile su Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts, Amazon Music e Castbox. “La Chilena” ha anche una pagina Instagram (@lachilenapodcast), dove Jacopo, insieme al suo fidato collaboratore Francesco Pio Manca, dà le ultime notizie di calciomercato e, più in generale, sull’attualità calcistica. Da poco si sono inoltre aggiunti, tra i collaboratori del podcast, altri giovani appassionati di sport e news, il loro nomi sono Edoardo Fusco, Filippo Milanese, Edoardo De Monte, Arianna Stomeo e Francesco De Pace.
Jacopo mira a creare una community sempre più grande, fondata sui valori della sana informazione, ma anche sull’intrattenimento. L’ideale che porta avanti e di cui il suo podcast è la massima espressione, è dare voce a chi racconta il calcio, oltre ai soliti e noti protagonisti. Il calcio ormai non è solo quello che accade sul rettangolo verde, ma è anche quello che ci sta intorno a 360 gradi. Jacopo ed i suoi collaboratori puntano a far crescere ancora di più il pubblico del podcast, portare contenuti sempre di maggiore qualità e offrire alle persone un servizio sempre più efficiente. In futuro il giovane salentino vorrebbe che questo suo spazio diventasse una vera e propria redazione giornalistica, operante in tutta Italia. Il podcast “La Chilena” ha tutte le potenzialità di rappresentare una svolta cruciale per il futuro di un ragazzo che non ha le idee chiare su cosa fare nella vita, ma che ha una grande passione per il calcio e per il giornalismo.
Ad oggi e grazie alla professionalità e qualità delle interviste di Jacopo, ai microfoni de “La Chilena” si sono raccontati personaggi del calibro di Walter Sabatini, storico Direttore Sportivo delle maggiori squadre di Serie A, oltre che a giornalisti come Xavier Jacobelli, Cosimo Bartoloni, Sandro Sabatini, Tommaso Turci, Riccardo Trevisani, Sergio Gonzalez ed Edoardo Testoni.
Ma chi è Jacopo Francone?
Ecco come si racconta: «Dal 4 marzo 2023 sono un inviato di conmagazine.it, il portale de “La Fondazione Con il Sud”, con cui ho avuto la possibilità di realizzare uno speciale dietro le quinte dell'Unione Sportiva Lecce, intervistando Pantaleo Corvino e una rappresentanza del Lecce Women. Di recente mi sono unito anche al team di Sportzine.it, un magazine online che racconta lo sport salentino dal punto di vista dei giovani. Ho sin da piccolo una genuina e smisurata passione per il calcio e il mondo dell’informazione e ho sempre avuto il desiderio di mettermi in gioco, sviluppare nuove competenze ed iniziare a costruire il mio futuro. Il 10 febbraio 2021, a soli 15 anni, ho attivato il mio sito web dove pubblico articoli sull’attualità calcistica e intervisto diverse personalità del mondo del calcio. Esempi evidenti del mio appassionato lavoro in questo senso si possono trovare nelle interviste a giornalisti come l’ex Direttore de “Il Corriere dello Sport-Stadio” e “Il Secolo XIX” Mario Sconcerti e il telecronista sportivo Raffaele Pappadà (giusto per citarne qualcuno). Tra le personalità intervistate in quel periodo vi è anche il Direttore Sportivo dell’US Lecce Stefano Trinchera. Quasi due anni dopo ho deciso di uscire dalla comfort zone e confrontarmi con il mondo dei contenuti multimediali e tutto quello che ne concerne. È così che il 21 gennaio 2023 è nato il mio podcast “La Chilena”».