Maria Grazia Spagnolo, con il racconto “Lo scirocco è una cosa seria” è la vincitrice del concorso letterario
Uno spaccato della Puglia che attraverso i dieci racconti scelti emerge nelle sue tradizioni, nei suoi paesaggi, nei suoi sapori, nei suoi umori: colma di significati ed emozioni l'"AperiPrima" di Puglia Quante Storie, tenutosi il 6 agosto a Icaro Space, sede e centro polifunzionale della casa editrice pugliese I Libri di Icaro che ha organizzato l'incontro.
Ideato e promosso da Maurizio e Giorgia Meo nel 2012 come Salento Quante Storie, il concorso indetto da Icaro ha come requisito l'ambientazione in Puglia e la particolarità di decretare il vincitore attraverso il voto dei lettori.
Felici e grate si sono dette le tre vincitrici di Puglia quante storie 5 che hanno preso parte alla cerimonia di premiazione, condotta da Silvia Di Dio.
Si tratta di:
- Maria Grazia Spagnolo, "Lo scirocco è una cosa seria", prima classificata;
- Antonella Daloiso, "L'amore all’Improvviso", seconda classificata;
- Francesca Galante, "Pi greco", terza classificata.
Alla vincitrice assoluta verrà fatto dono, inoltre, del dipinto "Infinity" dell'artista Antonio Fasano, di recente in mostra nel palazzo marchesale di Galatone con la sua personale di pittura.
Nella seconda parte dell'incontro, si è passati alla consegna dei diplomi da parte della titolare de I Libri di Icaro Giorgia Meo ai dieci autori inseriti nel volume Puglia quante storie 6: Luna Canino Del Prete, “La calza dei morti”, Antonella Tamiano, “Il richiamo del Salento”, Maurizio De Campora, “Il soldato inglese”, Eva Zappimbulso, “Hai tutto qui”, Monica Tusconi, “La meta di Peppino”, Luisa Di Francesco, “Nata femmina”, Antonella Miccoli, “Spaccato di una storia qualunque”, Remo Urso, “L’esploratore”, Francesco Paolo Maria Pasanisi, “Malacarni”, Francesca Leoci, “In viaggio sul treno della vita”.