Gli auguri dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Avetrana, che ha donato a Cosimo una targa-ricordo
L'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione di Avetrana è in festa per i 103 anni di Cosimo Giuliano, allievo Ufficiale della Scuola di Cavalleria di Modena e reduce del secondo conflitto mondiale.
Per la ricorrenza, gli attivisti dell’associazione (Giancarlo Parisi, Alessandro Scarciglia, Carmelo Totaro, Mariella Carrozzo, Carmelo Parisi e il presidente Luigi Franzoso), si sono recati al domicilio del reduce, in cui, ad attenderli, oltre a Cosimo Giuliano, erano presenti i figli, nipoti e diversi parenti.
Sempre lucido e chiaro nei suoi racconti, Cosimo ci emoziona quando dice: “Per quest'anno ci sono: se l’anno venturo non ci dovessi essere, la colpa non è la mia”.
Diversi i momenti salienti della serata, su tutti la consegna di una targa ricordo regalatagli dalla locale sezione e un attestato di benemerenza inviatogli direttamente da Roma dal presidente nazionale Antonio Landi, il quale, tramite una video chiamata, è stato reso partecipe dell'evento.
«L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla squisita ospitalità della famiglia di Cosimo» afferma Giancarlo Parisi. «
Auguriamo a Cosimo ancora tanti anni di felicità perché, se oggi siamo quello che siamo e viviamo in una nazione libera e democratica, lo dobbiamo a lui e a tutti coloro che, spesso pagando anche con la propria vita, hanno lottato per la patria».