Positivi i commenti degli ospiti: fra questi, l’assessore provinciale Mancarelli e il sindaco di Sava Aldo Maggi
E’ stato l’istituto tecnologico e liceo scientifico “Oreste Del Prete” di Sava la prima scuola della provincia di Taranto visitata ufficialmente dal nuovo Provveditore agli Studi, il preside Francesco Capobianco. L’occasione della visita è stata quella della presentazione del secondo numero del giornale scolastico “In – Formazione”, realizzato dagli studenti che hanno frequentato l’omonimo progetto PON.
«Ho elaborato un programma di visite in tutte le scuole della provincia» ha affermato il prof. Capobianco, accolto dal dirigente scolastico Alessandro Pagano. «Non ho dato conto a tutto ciò che è stato scritto e detto nella fase del passaggio fra il mio predecessore e il sottoscritto. Sono arrivato a Taranto e ho già iniziato ad operare. Ho le mie idee e cercherò di attuarle. Verificheremo le situazioni che si creeranno con i preannunciati tagli all’organico, ascoltando le varie scuole. Intanto spero che qualcuno tenga conto delle esigenze strutturali della nostra sede: in alcune stanze non siamo al livello di infiltrazioni di acqua piovana; più semplicemente si registrano dei … nubifragi e quindi degli allagamenti».
Il provveditore, insieme agli altri ospiti della scuola (l’assessore provinciale Giampiero Mancarelli e il indaco di Sava Aldo Maggi), hanno elogiato, poi, il prodotto del laboratorio scolastico del “Del Prete”: 14 pagine a colori formato tabloid, con inchieste, interviste e reportage (uno di esso all’interno della sezione femminile del carcere di Lecce).
«Ho molto apprezzato il lavoro degli studenti, fatto con obiettività ed imparzialità» ha dichiarato il sindaco Maggi. «Io prometto un sostegno per il prossimo anno. Spero che uguale aiuto arrivi dal Provveditorato e dalla Provincia».