giovedì 21 novembre 2024


23/10/2023 18:14:42 - Avetrana - Attualità

Aldo Nero, il protagonista della storia, torna nella casa dei suoi genitori e a poco a poco perde contatto con la realtà. Nella sua follia, che si compie in ventiquattro ore, racconta dell’amore perduto, del bene di vivere e del vivere bene fatto di valori semplici e aspirazioni alla portata del suo cuore

Dicono che la follia sia la sorella sfortunata della poesia. A volte è semplicemente figlia unica.

Sabato 28 ottobre, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del Comune di Avetrana, si terrà la presentazione del libro di Leo Tenneriello “Il giardino dei dispari”, edito da Il Seme Bianco. L'ingresso è gratuito.

A dialogare con l’autore sarà Roberta Galati, presidente dell'associazione culturale “Hortus Animae”, che organizza l'evento.

“Il giardino dei dispari” è un lungo racconto di una settantina di pagine. La brevità è inversamente proporzionale all'intensità dei contenuti. Aldo Nero, il protagonista della storia, torna nella casa dei suoi genitori e a poco a poco perde contatto con la realtà. Nella sua follia, che si compie in ventiquattro ore, racconta dell’amore perduto, del bene di vivere e del vivere bene fatto di valori semplici e aspirazioni alla portata del suo cuore. Con Giulia è finita. In un lucido delirio d’amore, Aldo cerca le ragioni di questa fine. Consulta il suo archivio di ricordi. La memoria mette in ordine sparso eventi, emozioni e fallimenti per arrivare là dove il filo del loro discorso si è spezzato, per cercare di riannodarne la storia.

Recita la quarta di copertina «L’amore è straccione, figlio di povertà, affamato della fame futura. È parlarsi, dirsi le cose senza mai arrivare a un punto. Una collana di parole che gli amanti non vorrebbero annodare mai».

Leo Tenneriello è un cantautore e scrittore pugliese. È laureato in Scienze Politiche all'Università di Bari, con lode. Ha pubblicato i libri Individuo, massa e potere (1992), Metamorfosi e fuga (2009), Sorella noia fratello nulla (2013), In amore siamo cose (2015), La bellezza del caos (2017) e Il giardino dei dispari (2020). Come cantautore ha all’attivo sei album: ControVerso, Viversi, Basta Pagare, Leo T. Kafka, Wilde, Tenero dice.  Nel 2013 ha ricevuto il “Premio Speciale della Giuria Franz Kafka Italia” per il cd Leo T. Kafka. È stato finalista nazionale “Sanremo Rock & Trend Festival”, edizione 2020, e vincitore del premio speciale “Premium Partner”.  Nel 2023 ha pubblicato due singoli: Devo dare conto e Tuttofare, con quest’ultimo è stato finalista nazionale del premio “Palco d’Autore”, dedicato ad autori, cantautori e interpreti.

Collabora con il quotidiano “Buonasera Taranto”, curando la sua rubrica “L'Imbrattacarte. Pensieri e parole di… arte varia” occupandosi principalmente di recensione di libri.

Sala consiliare

Via Vittorio Emanuele 19

Avetrana

Info 331 75 32 753

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora