martedì 26 novembre 2024


19/06/2010 20:34:24 - Provincia di Taranto - Attualità

Ecco il programma della manifestazione per il 20 giugno

 
Quest’anno l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) dedica la Giornata Mondiale del Rifugiato al tema della casa-patria. “Home - Un luogo sicuro per ricominciare” è un titolo che parla di radici strappate e di nuovi germogli in una terra diversa da quella di appartenenza; di gente sradicata dalla propria casa, e dalla propria patria, che la furia di guerre e persecuzioni ha trascinato lontano, in terra straniera; e del diritto di ricostruirsi una vita in sicurezza e dignità .
«Affinchè questo accada, c’è bisogno di “Home”, -sostiene il presidente dell’Associazione di Volontariato “Karibuni”, Pierpaolo Di Bello- di una casa che diventi anche patria, di un luogo che accolga queste persone e conceda loro l’opportunità di riprendere il filo della vita, al riparo da minacce e violenze».
Karibuni, nata lo scorso febbraio, è “partner” dell’Unhcr nel promuovere la Giornata del Rifugiato, non solo il 20 Giugno ma anche nell’arco dell’anno.
L’associazione, infatti, sta preparando per il mese di settembre alcune iniziative sociali e culturali per parlare di Immigrazione e di nuove povertà,e dare vita ad alcuni servizi sociali che vanno dall’assistenza legale gratuita alla promozione della salute principalmente per le donne e i bambini
Tra le iniziative a livello locale degna di nota per il 21 giugno è quella dell’associazione Babele GROTTAGLIE
Programma: 21 giugno, serata a cura dell’Associazione Babele con intervento dell’assessore ai servizi sociali, degustazione di dolci tipici preparati dalle ospiti del centro di seconda accoglienza (rete SPRAR), esibizione gruppo percussionisti e proiezione film.
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora