L'impatto con l’autovettura ha provocato alla lupa una frattura del femore e dell'omero sinistri e diverse escoriazioni
A segnalare sui social un nuovo investimento di esemplari di lupo sulle strade salentine è SoS Fauna Calimera che ci riporta quanto accaduto ad una lupacchiotta.
Rinvenuta su segnalazione di Tamara Buscicchio, che insieme a forze dell'ordine e guardie ausiliarie del Nogra, ha aspettato e sorvegliato la piccola fino al suo trasferimento, dapprima nella clinica Le vet e poi al Cras di Calimera. L'impatto con l'autovettura, che non si è fermata a soccorrere, ha provocato alla lupa una frattura del femore e dell'omero sinistri e diverse escoriazioni.
Anche se evidentemente spaventata, la lupacchiotta collabora e accetta le cure con la caparbietà e la sicurezza che contraddistinguono la sua specie. Monitorata dal veterinario del centro, ha ripreso ad alimentarsi col supporto degli operatori del cras, ma la prognosi resta riservata.
Per Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, si tratta dell’ennesimo episodio che documenta l’incremento di lupi sull’intera Terra d’Otranto ma anche la rete di animalisti che si occupa di curare e proteggere questi animali che molti reputano pericolosi ma che rappresentano anche la cartina al tornasole dello stato di un intero territorio dal punto di vista ambientalistico.