L’azienda Olivieri Geodroni di Avetrana, in collaborazione con SD360, organizza un convegno per conoscere gli ultimi ritrovati dell’agricoltura di precisione
Ad Avetrana si parlerà di agricoltura di precisione.
L’azienda Olivieri Geodroni di Avetrana, in collaborazione con SD360, organizza un convegno per conoscere gli ultimi ritrovati dell’agricoltura di precisione.
L’evento si terrà giovedì 9 novembre, alle ore 17.30, presso la sala consiliare del Comune di Avetrana, in via Vittorio Emanuele.
Al tavolo dei relatori ci saranno il sindaco Antonio Iazzi insieme al consigliere comunale Giovanni Melinossa con delega all’Agricoltura, il presidente provinciale di ConfCommercio Leonardo Giangrande, per la SD 360 Raffaele Ranieri e Antonio Buccoliero, vignaiolo e titolare dell’omonima azienda agricola che parlerà della sua esperienza riportando un’analisi sui benefici che apporta questo nuovo sistema di intendere l’agricoltura.
L’agricoltura di precisione è un approccio innovativo all’agricoltura che sfrutta la tecnologia dei droni per ottimizzare varie pratiche agricole. Prevede l’uso di veicoli aerei senza pilota (UAV), come i droni, dotati di vari sensori e telecamere per raccogliere dati ed eseguire compiti specifici in agricoltura. L’obiettivo è migliorare l’efficienza e l’efficacia delle operazioni agricole riducendo al contempo i costi e l’impatto ambientale.
Nel complesso, l’agricoltura di precisione con droni è un approccio all’avanguardia che sta trasformando il settore agricolo aumentando la produttività, la sostenibilità e l’efficienza delle risorse. Consente agli agricoltori di prendere decisioni basate sui dati e di rispondere alle sfide in tempo reale, con conseguente miglioramento dei raccolti e della redditività.