L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale “Hortus Animae”
Luigi De Magistris sarà ad Avetrana, sabato 18 novembre, alle ore 17,30, ospite dell’associazione culturale “Hortus Animae” per presentare il suo libro “Fuori dal sistema”.
Si tratta di un libro che racconta la storia di un giovane magistrato innamorato della toga e della Costituzione, sulla quale aveva giurato, giovanissimo, diventando pubblico ministero presso il tribunale di Catanzaro. Uno di quei magistrati fatti fuori non dalla ‘Ndrangheta, né dalla lupara, ma dai vertici stessi dello Stato.
Le sue inchieste, infatti, scoprirono un pericoloso intreccio di corruzione che metteva insieme mafia, politica, apparati dello Stato, massoneria. Un sistema che depredava il denaro pubblico, coinvolgendo politici sia di centrodestra sia di centrosinistra, grandi imprese, settori della magistratura, sino a giungere nel cuore dello Stato.
Indagini che furono bersagliate e fermate con procedimenti penali, trasferimenti di funzioni e allontanamenti coatti per incompatibilità ambientali, perché il sistema non poteva essere indagato. E quando infine gli venne strappata la toga di dosso, l’allora presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Luca Palamara commenterà che il sistema aveva dimostrato di avere gli anticorpi. Ma De Magistris ha proseguito in direzione ostinata e contraria, dimostrando che si può stare nelle istituzioni ma fuori dal sistema.
Nel 2011 viene eletto sindaco di Napoli contro tutto e tutti. Una rivoluzione che ha trasformato Napoli nella città dell’acqua pubblica, dei beni comuni, del riscatto culturale e turistico, sconfiggendo l'emergenza rifiuti, le infiltrazioni della camorra e l'ostilità dei partiti, dei governi e della regione Campania.
“Fuori dal sistema” è il racconto di una vita dedicata al bene comune, senza mai cedere a compromessi. Ma è anche uno sguardo rivolto al futuro del Paese, oppresso non solo dal sistema criminale che de Magistris ha combattuto da Pubblico Ministero, ma anche da un pensiero unico liberista a cui urge proporre un'alternativa.
È tempo che tutti i non allineati al sistema si uniscano per l'ambiente, la dignità del lavoro, la lotta alle mafie, la pace!
L'incontro avrà luogo presso masseria Cannelle. Dialogacon l'autore lo scrittore Cesare Paradiso. Modera i lavori Milvia Renna, dell'associazione culturale "Hortus Animae".