martedì 26 novembre 2024


23/06/2010 07:46:13 - Provincia di Taranto - Attualità

Presentato anche il volume del progetto 2008-09 di Scuola in Fattoria

 
La Confederazione Italiana Agricoltori Comprensorio Occidentale nei giorni scorsi a Castellaneta ha organizzato presso l’Istituto Alberghiero “Mauro Perrone” la 2a Festa di “Scuola in Fattoria; prima della manifestazione, nel salone dello stesso istituto, è stato anche presentato il volume “Scuola in Fattoria progetto 2008/2009”.
Erano presenti all’iniziativa Antonio Barile (presidente Cia Puglia), RobertoDe Petro(presidenteAssociazione Regionale Giornalisti Agricoli Agroalimentari, Ambiente e Territorio, ma meglio conosciuto come direttore e conduttore di Agrisette Telenorba), il sen. prof. Rocco Loreto (dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero) e Vito Rubino(presidente del Comprensorio Occidentale della provincia di Taranto).
In sala erano numerosi gli ospiti, dalla dirigente responsabile dell'Ufficio Provinciale Agricoltura della Regione Puglia la dott.ssa Anna Svelto alla responsabile vicaria della Scuola Primaria “G. Pascoli” Ins. Lea Pancallo, dalla responsabile vicaria dell’Istituto Comprensivo “F. Surico” ins. Enza Cuscito all'ins. Maria De Benedictis (Vicepresidente dell’Associazione Culturale “GAIA” e insegnante della Scuola Primaria “G. Pascoli”), dai giornalisti Michele Cristella, Angelo Loretoe Franco Gigante al direttore della Banca Carime Filiale di Castellaneta dott. Lorenzo Pala, il dott. Francesco Bax gestore imprese Banca Carime, il Presidente dell’Associazione Carabinieri sezione di Castellaneta M.C. Giovanbattista Iorio, la Prof.ssa Domenica Terrusi, l’Ins. Maria Larocca oltre a numerose insegnanti di entrambe le scuole, i vicepresidenti di Cia Puglia e Cia Taranto, rispettivamente Franco Catapano e Franco Passeri, il consigliere comunale Michele D’Ambrosio, numerosi bambini e genitori. Ad introdurre la presentazione della pubblicazione, l’Ing. Roberto De Petro, il quale, con la sua notevole capacità di interloquire con il pubblico, ha descritto le motivazioni che lo hanno spinto ad accettare di collaborare nella realizzazione di questo importante volume, unico nel suo genere nella nostra regione. A seguire la parola è passata a Vito Rubino, il quale ci ha tenuto a precisare che la pubblicazione è il frutto di un lavoro di squadra fra le insegnanti, le scuole, gli alunni, i genitori, l’associazione “Gaia”, con la supervisione dell’ing. Roberto De Petro, al quale è stato dedicato un lungo applauso al termine della presentazione. L’intervento successivo è stato quello del sen. prof. Rocco Loreto,il quale si è detto convinto della bontà e dell’opportunità di queste iniziative e per questo motivo ha concluso il suo intervento con un “ad majora semper”. Le conclusioni sono state fatte dal presidente della Cia Puglia Antonio Barile,il quale è rimasto piacevolmente sorpreso del livello di coinvolgimento dei bambini e delle scuole è sull’opportunità di proseguire sulla strada intrapresa tenuto conto che “Scuola in Fattoria” è un progetto della Cia nazionale e che nei vari territori viene sviluppato ed adattato a seconda delle situazioni, naturalmente -ha sottolineato Barile- un ringraziamento va fatto ai protagonisti di questa iniziativa, i bambini e le loro insegnanti che hanno creduto al progetto della Cia. La pubblicazione composta da una copertina cartonata con le foto degli imprenditori agricoli e di alcune attività svolte nel corso del progetto.
Il volume è composto di 288 pagine tutte a colori comprende: 16 recensioni sottoscritte da illustri personaggi più una iniziale di presentazione, 190 foto che sono una sintesi delle molteplici attività svolte dai ragazzi nel corso del progetto, 124 pagine dedicate ai lavori realizzati in classe con le insegnanti a seguito delle visite didattiche, circa 50 ricette di verdure e dolci fatte nei laboratori di cucina dell’Istituto Alberghiero “M. Perrone” con i docenti Giuseppe Caffè e Gianluca Staffieri.
Un difficile e complicato lavoro di coordinamento e assemblaggio di tutto il materiale, poiché in origine vi erano diverse centinaia di foto, testi e lavori. La pubblicazione è stata realizzata da un idea di Vito Rubino(residente del Comprensorio Occidentale della provincia di Taranto), il coordinamento editoriale e grafico è stato dell’Ing.RobertoDe Petro(presidente ARGA PugliaAssociazione Regionale Giornalisti Agricoli Agroalimentari, Ambiente e Territorio), numerose e diverse sono state le collaborazioni, compresa quella dell’Associazione Culturale GAIA.
Fra le personalità che hanno accettato di fare la recensione a questa pubblicazione vi è il Presidente Nazionale della CIA Giuseppe Politi, il Presidente Cia Puglia Antonio Barile, l’Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari Dario Stefano, l’Assessore Provinciale al Bilancio e Personale Giampiero Mancarelli eil Dirigente Scolastico Sen. Prof. Rocco Loreto;la pubblicazione è il frutto del lavoro svolto con alcune classi della Scuola Primaria G. Pascoli di Castellaneta nel corso dell’anno scolastico 2008/2009.
Al termine della presentazione nel piazzale dell’Istituto “M. Perrone” è iniziata la 2^ “Festa di Scuola in Fattoria”, per iniziare il gruppo dei bambini Associazione Gaia vestiti con abiti della tradizione popolare ed accompagnati dalle insegnanti Maria De Benedictis e Carmela Losito, si è esibito in numerosi balli. Inoltre per l'occasione sono stati montati circa venti stand in cui erano esposti i lavori dei bambini, un grande pallone gonfiabile all'ingresso della scuola, tantissime bandiere colorate con la scritta Cia e un palco per l'esibizione degli animatori e musicisti che hanno allietato la serata. Nel corso della manifestazione gli alunni accompagnati dalle insegnanti si sono recati nella sala mensa dell'Istituto Alberghiero e qui hanno potuto degustare tanta frutta fresca di stagione: albicocche, ciliege, angurie. Inoltre grazie ai docenti Alberto Tagliente e Donato Loberto alle mamme e ai papà dell'associazione “Gaia” e a tutti i collaboratori dell'Istituto Alberghiero è stato allestito un buffet ricco di dolci e frutta fresca di stagione. Naturalmente i primi ad assaporare queste delizie sono stati gli ospiti presenti in sala, a seguire i bambini e le insegnanti e poi anche i genitori. Nella sala hanno raggiunto gli ospiti i Dirigenti scolastici: dell'Istituto Comprensivo “F. Surico” Prof. Antonio Ludovico e del Liceo Classico “O. Flacco” Prof.ssa Vita Surico. Il giorno prima della manifestazione a tutte le scuole che hanno partecipato al progetto sono stati consegnati in anteprima le pubblicazioni, le magliette con la scritta Scuola in Fattoria e gli attestati di partecipazione e collaborazione al progetto. Inoltre sono stati premiati i bambini che all'inizio dell'anno per alcune settimane hanno consumato tutti i giorni gli agrumi che la Cia faceva trovare in classe per l'ora della merenda e il giorno in cui saranno consegnate le pagelle coloro i quali si sono distinti fra tutti per il consumo di agrumi riceveranno un ulteriore premio. Alla luce di tutto questo il bilancio dell’attività svolta con il progetto “Scuola in Fattoria” non può essere che positivo, anche perché diversi insegnanti e genitori hanno chiesto alla Cia di proseguire sulla strada intrapresa tenuto il risultato ottenuto.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora