Una nota dell’assessore Emanuele Micelli e del consigliere Santo Mangione: «L’unica zona al momento idonea per ospitare 60 posteggi è San Francesco, sede attuale del mercato, ma che vedrà una nuova sistemazione ed assegnazione dei posti, ridimensionando e riordinando gli spazi»
E' stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito del Comune di Avetrana il “Bando dei posteggi disponibili per il commercio su aree pubbliche”.
Entro il 18 dicembre prossimo, tutti coloro che sono interessati al rilascio della concessione devono presentare istanza in marca da bollo da 16 euro al comune di Avetrana a mezzo pec all'indirizzo prot.comune.avetrana@pec.rupar.puglia.it oppure a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: Comune di Avetrana, Ufficio Commercio, via Vittorio Emanuele 19, 74020 Avetrana.
Il termine di scadenza è conseguente ai 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul bollettino ufficiale nr. 94 del 19/10/2023 della Regione Puglia.
A darne notizia sono l’assessore alle Attività Produttive Emanuele Micelli e il consigliere delegato al Commercio Santo Mangione.
«Il bando prevede 60 posteggi di diverse misure, di cui 22 alimentari e 38 non alimentari» è riportato in una nota che reca la firma di Emanuele Micelli e Santo Mangione.
«Durante i vari incontri avuti con i commercianti, la polizia municipale, gli uffici comunali è stato deciso che l'unica zona al momento idonea per ospitare 60 posteggi è San Francesco, sede attuale del mercato, ma che vedrà una nuova sistemazione ed assegnazione dei posti, ridimensionando e riordinando gli spazi. Inoltre ci sarà un avvicinamento verso il paese per facilitare il raggiungimento da parte dei cittadini. Il mercato sarà ordinato e meno dispersivo, infatti negli anni molti commercianti hanno abbandonato per diverse ragioni il loro posto e tantissimi spuntisti occupano in modo fisso alcune postazioni. Questa nuova organizzazione darà a tutti la possibilità di avere una postazione degna per poter lavorare.
Vi erano altre proposte in campo per la sede del mercato ma non garantivano i criteri di spazio, sicurezza e regolarità dell'assegnazione.
Con questa nuova organizzazione del mercato settimanale anche per i cittadini sarà più facile fare la spesa il venerdì mattina.
Dopo la partenza dell'iter di sistemazione del mercato settimanale a breve ci sarà anche la sistemazione del mercato giornaliero alimentare, come previsto nel Piano Strategico del Commercio, approvato il 30 aprile 2022 dal Consiglio comunale».