mercoledì 25 settembre 2024


24/06/2010 16:35:07 - Provincia di Taranto - Attualità

Dal 9 al 15 luglio torna Goletta Verde in Puglia per difendere il nostro mare

A Monopoli la presentazione in anteprima nazionale del dossier sul petrolio “Texas Italia”
 
Accogliendo il ricorso della Regione Puglia, il Tar della Puglia ha annullato il decreto 1349/2009 del ministero dell’Ambiente che, di concerto con quello ai Beni Culturali, aveva dato il via libera all’avvio delle ricerche di idrocarburi sui fondali pugliesi da parte della società inglese Northern Petroleum ltd.
“È emersa un’insufficiente valutazione degli impatti ambientali previsti. – dichiara Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia – Si parla di supremazia dello Stato in materia energetica, ma la sentenza porta l'esempio del T.A.R. Lombardia che si è pronunciato su una fattispecie analoga alla presente dove era contestata la legittimazione ad agire dell’ente Provincia.” Il Tar riconobbe “la legittimazione e l’interesse ad agire dell’ente locale in materia ambientale, in quanto titolare di un interesse collettivo, riconosciuta dalla giurisprudenza fin dal Tar Lazio 1064/90 (secondo cui “Il comune, quale ente territoriale esponenziale di una determinata collettività di cittadini della quale cura istituzionalmente gli interessi a promuovere lo sviluppo, è pienamente legittimato ad impugnare dinanzi al giudice amministrativo i provvedimenti ritenuti lesivi dell’ambiente”).
“Speriamo che l'ottimo risultato conseguito dalla Puglia nella Guida Blu 2010 e questa sentenza contribuiscano ad evitare ogni ipotesi di installazione di piattaforme petrolifere al largo delle nostre coste. Ci auguriamo adesso – continua Tarantini - che la commissione VIA, esaminando il progetto, lo rigetti, considerando il giudizio del Tar Puglia sullo scorporo del progetto della Northem Petroleum Ltd in più lotti adiacenti, così da impedire la doverosa valutazione unitaria di impatto ambientale e pensando di evitare di incorrere nei limiti di cui all’art. 6, comma 2 legge n. 9/1991.”
Dal 9 al 15 luglio approderà in Puglia la Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente di monitoraggio delle acque marine che ogni estate verifica lo stato di salute del mare italiano.
La Goletta farà tappa a Rodi Garganico, Otranto e a Monopoli – conclude - e grazie alle segnalazioni dei cittadini potremo ampliare il quadro delle analisi e contribuire concretamente alla messa in sicurezza del mare, intervenendo con tempestività nelle eventuali situazioni a rischio. Nella due giorni prevista a Monopoli, si parlerà proprio di idrocarburi e inquinamento marino. Inoltre, verrà presentato in anteprima nazionale il dossier sul petrolio 'Texas Italia'.”
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora