Leonardo Giangrande, presidente provinciale di Confcommercio, chiede un incontro con il presidente della Provincia
Le criticità della viabilità e dei collegamenti penalizzano lo sviluppo socio-economico del versante orientale della provincia di Taranto.
Basta un po’ di pioggia per rendere particolarmente disagevole la guida sulle strade interne del versante orientale della provincia, in particolare sulla strada che collega Avetrana-Manduria, la Provinciale 359, una arteria a grande percorribilità che presenta condizioni di grande criticità.
Una rete di strade di fatto strategica per l’area, soprattutto nei mesi estivi, poiché consente il collegamento con le località balneari di Torre Colimena, Saline, Specchiarica, Chidro e Punta Prosciutto.
«Occorre – afferma Leonardo Giangrande, presidente provinciale di Confcommercio- programmare per tempo gli interventi di manutenzione ed in alcuni casi addirittura di rifacimento dei manti stradali, di pulizia dei canali di scolo e dei cigli stradali. Nonostante gli interventi effettuati per tamponare le situazioni di emergenza, la viabilità interna della zona si presenta estremamente difficile ed inadeguata per un territorio che esprime una vocazione turistica ed agricola importante. In particolare, la Provinciale 359 richiede interventi urgenti finalizzati a mettere in sicurezza la strada purtroppo più volte teatro di incidenti anche gravissimi; una strada a carreggiata unica senza guardrail, piena di curve, con un asfalto dissestato e priva di segnaletica orizzontale. Tra l’altro una strada che con le piogge si allaga, rendendo la guida ancora più difficile».
Una situazione di disagio più volte segnalata dagli operatori del turismo, dagli Amministratori pubblici locali, e dalle delegazioni Confcommercio di Avetrana e Manduria.
«Criticità evidenziate da tempo – dice ancora Giangrande - ma che non trovano ascolto, nonostante che la Avetrana-Manduria sia una strada di collegamento importantissima per la mobilità e l’economia della zona. Un territorio dalle grandi potenzialità economiche - il turismo, l’agroalimentare- e che necessità di infrastrutture di collegamento veloci e sicure che semplifichino la mobilità dei cittadini, lo sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità locali»
Confcommercio a tal fine chiede un incontro con il presidente della Provincia, Rinaldo Melucci, per un confronto sulle problematiche che investono la viabilità del versante est della provincia di Taranto e sui progetti di infrastrutturazione dell’area.