Promosso dall’associazione Rilanciamo Avetrana Insieme, il progetto documentario, dopo il successo alla mostra di Colonia, sarà presentato ad Avetrana, città natale del protagonista
Il 15 dicembre, presso la sala consiliare del Comune di Avetrana si terrà la presentazione della mostra fotografica “Beniamino. Il sorriso della città” con la partecipazione delle autorità locali. L’evento è organizzato dall'Associazione Rilanciamo Avetrana Insieme, con il patrocinio dell’Unita Pastorale S. Giovanni Battista e del Comune di Avetrana
Il CONCEPT. Attraverso il progetto "Beniamino. Il sorriso della città", Anna Fedorova racconta la storia di un adulto con la sindrome di Down, che ha il talento di portare serenità e sorrisi ovunque lui vada.
Obiettivo del progetto è raccontare una situazione unica che si è verificata in una cittadina salentina, di cui la fotografa è testimone diretta: un uomo con trisomia 21 non solo è diventato il favorito di tutti, ma anche un simbolo distintivo della città.
Beniamino fa parte di Avetrana, è il suo sorriso e la sua anima. Egli dona il suo amore all'intera città e, in senso metaforico, Beniamino rappresenta la capacità della città e dei suoi abitanti di accogliere chiunque in comunità. È il riflesso dell'individuo nella città e il riflesso della città nell'individuo.
L’artista è riuscita a portare la storia locale a livello più universale evidenziando tramite un semplice e chiaro linguaggio fotografico il valore di una singola vita umana in quanto tale. Nel progetto, la ripresa documentaristica è utilizzata come principale mezzo di espressione visiva.
Il progetto è stato messo in mostra in anteprima lo scorso ottobre a Colonia in Germania presso la galleria-studio 104C nel contesto della mostra denominata “Supernova” e rappresentata da artiste internazionali organizzata e curata da Katharina Mikhrin. Ora è arrivato il momento di riportare il progetto a casa. La mostra sarà composta da circa 30 scatti suddivisi in due linee direttrici: una sociale e l’altra più intima che racconta il rapporto tenero e delicato con il padre: Oreste. Inoltre, fa parte del progetto un breve documentario con alcune interviste che raccontano Beniamino attraverso gli occhi dei compaesani.
Durante la presentazione sarà proiettato il documentario con le interviste ai cittadini su Beniamino che accompagnerà la mostra durante tutto il periodo di apertura.
Alla presentazione intervengono:
Anna Fedorova, fotografa, autrice della mostra
Franco Leo, presidente Rilanciamo Avetrana Insieme
Don Mimmo Sternativo, parroco dell’Unità pastorale San Giovanni Battista
Antonio Iazzi, sindaco di Avetrana
Katharina Mikhrin, curatrice e organizzatrice della mostra Supernova in Colonia, Germania
Moderazione: Rosaria Petracca, commercialista, consigliere comunale del gruppo Rilanciamo Avetrana
L’inaugurazione della mostra si terrà il 17 dicembre 2023 alle ore 19.30 ad Avetrana presso la chiesa Madre, ingresso corte Latrona
L’ARTISTA. Anna Fedorova (nata a Mosca nel 1981 e dal 2012 residente ad Avetrana) è fotografa professionista specializzata in shooting di oggetti e cibo, già giornalista televisiva e traduttrice letteraria dall'italiano. Nel suo lavoro creativo, Anna fotografa le persone basandosi su una visione documentaristica della realtà e mettendo in evidenza la bellezza attraverso l'individualità di ogni soggetto.
LA MOSTRA
Inaugurazione: il 17 dicembre 2023, ore 19.30
La mostra resterà aperta al pubblico nei giorni 17, 23, 26 dicembre 2023 e 1,6,7 gennaio 2024.
Orario di apertura: dalle 19.30 alle 23.00
Indirizzo:
Ingresso 1: 74020, Avetrana, corte Latrona
Ingresso 2: 74020, Avetrana, piazzetta Chiesa 1, chiesa Madre attraverso la zona del Presepe