Ecco come funziona
Il Gruppo di Sostegno Psicologico, organizzato dalla LILT sezione di Taranto, consiste in una serie di incontri di gruppo condotti da un esperto psicologo. Il gruppo rappresenta un luogo protetto di discussione e di confronto tra persone che condividono sofferenze e disagi legati ad uno stesso problema.
La malattia oncologica entra violentemente nella vita e ne interrompe bruscamente la continuità, inducendo un forte senso di incertezza e di impotenza. È un’esperienza che investe tutte le dimensioni dell’esistenza: psicologica, fisica, umana, spirituale. In questo scenario, ciò che il gruppo offre è la sensazione di “non essere più soli”.
Diventa il luogo dove emozioni come paura, rabbia, rifiuto, senso di sconforto e di fallimento, le angosce e i pensieri più dolorosi possono essere espressi ed affrontati.
Agli incontri di gruppo possono partecipare le persone che hanno ricevuto recentemente (massimo da 12 mesi) una diagnosi di malattia oncologica e rientrano in specifici criteri diagnostici psicologici ed oncologici (malattia in stadio iniziale, in fase di non avanzamento e non metastatica). I gruppi saranno composti da un massimo di 10 partecipanti e gli incontri avranno cadenza settimanale; la durata di ogni seduta sarà di 1 ora e mezza.
Una volta inoltrata la richiesta di partecipazione, si verrà contattati per sostenere un primo colloquio preliminare individuale di approfondimento con lo psicologo, durante il quale verrà valutata l’idoneità alla partecipazione al gruppo di sostegno. In relazione alle specifiche idoneità delle richieste pervenute, verrà formato il gruppo secondo fascia di età. È necessario durante il colloquio preliminare munirsi di certificato diagnostico recente. Avranno validità solo quei certificati rilasciati massimo 2 mesi prima del colloquio preliminare.
Per partecipare al gruppo di sostegno psicologico e per ricevere ulteriori informazioni chiamare la sede LILT al numero 099.9945778 o tramite e-mail all’indirizzo info@legatumoritaranto.it.