Ecco la lettera inviata al sindaco e all’assessore all’Urbanistica
«Egregio sindaco, egregio assessore, nonché presidente dell’Ufficio del Piano,
con la presente vogliamo rammentarVi che le condizioni di scarsa igiene in cui, normalmente, versa il centro storico di Grottaglie, diventano maggiormente intollerabili nel periodo estivo.
Pertanto riteniamo che, come già ribadito in occasione dell’ultima seduta dell’Ufficio del Piano, dal rappresentante del Movimento Pro Centro Storico, siano assolutamente improcrastinabili i seguenti interventi:
1. pulizia e lavaggio periodico delle strade con idonei mezzi, onde evitare che le “chianche”, assumano l’aspetto dell’asfalto;
2. rimozione dei cassonetti posizionati sotto i balconi o le finestre delle civili abitazioni, poiché contrario a qualsiasi regola di igiene;
3. pulizia dei cassonetti;
4. ordinare che la spazzatura venga depositata nei cassonetti non prima delle ore 19,00, onde evitare i miasmi accentuati dalla calura del giorno, prevedendo ed applicando sanzioni ai contravventori;
5. estirpazione delle erbacce ai margini delle strade ed invito ai proprietari delle case non abitate a ripulire dalle stesse le facciate delle loro abitazioni.
Ribadiamo, inoltre la necessità che, allorchè, come è accaduto negli scorsi anni, verrà, giustamente, chiusa al transito delle autovetture, l’area della Piazza Regina Margherita, si provveda a limitare l’accesso nel centro storico alle sole autovetture dei residenti, al fine di evitare che vengano ulteriormente gravate dal traffico strade già di per sé inidonee a sopportare l’ordinario passaggio delle autovetture.
E’ inutile ricordare che tanto è necessario sia per ragioni di carattere ambientale che per motivi di sicurezza dei pedoni.
Non ci sembra di chiedere nulla di particolare, se non l’adempimento di normali servizi di igiene pubblica e l’applicazione di norme di civile convivenza.
Tali diritti spettano anche agli abitanti del centro storico, o forse le agevolazioni tributarie loro riconosciute comportano una riduzione dell’offerta di servizi pubblici?
Ci sono forse due categorie di cittadini?
Ricordiamo, infine, che, per incentivare le attività commerciali nel centro storico, non è sufficiente un contributo economico, ma occorre garantire anche un ambiente idoneo ad ospitarle».
SUD IN MOVIMENTO
MOVIMENTO PRO CENTRO STORICO