Produrrà un milione e mezzo di kwh ogni anno
Energia pulita, rinnovabile, catturata dal sole utilizzando grossi pannelli sistemati su lunghe file di sostegni. Questi “moduli fotovoltaici” servono a convertire direttamente la luce solare in energia elettrica. È la frontiera delle centrali fotovoltaiche.
Questa mattina è stato inaugurato a Crispiano, nelle campagne lungo la strada per Montemesola, l’impianto che “produrrà circa 1.500.000 kwh/ anno di energia”. Rispettando l’ambiente.
Al taglio del nastro erano presenti gli amministratori di CARBOTTI CONSULT srl e ENERGYOUNG srl, Stefano Carbotti e Tommaso De Crescenzo. Le due società si sono occupate della progettazione e della gestione delle fasi di costruzione della centrale, la prima realizzata nel Comune di Crispiano. Si estende su una superficie di 2,5 ettari, è costata circa 4.000.000 di euro e provvederà al fabbisogno di quasi 400 famiglie. Si punta anche a soddisfare le richieste energetiche delle piccole-medie imprese che operano in quella zona.
Carbotti parla di “futuro legato all’energia rinnovabile”. “La nostra provincia apre alle nuove fonti, e abbiamo bisogno dell’appoggio delle Istituzioni per sfruttare queste possibilità”. L’assessore all’Ambiente della Provincia di Taranto, plaude al progetto realizzato che, come anticipa Carbotti, “si estenderà all’intera Regione”.
Entro il 2011 si pensa di realizzare “64Mwp di centrali fotovoltaiche, che produrranno circa 96.000.000 di Kwh/anno necessari a sostenere il bisogno energetico di circa 12.000 famiglie”.
Già a luglio, sarà pronta una nuova centrale da 999 kwp, come quella attuale, della società MALBY Energy srl.
L’ing. Alfonso Messina, amministratore delegato di ACEA reti e servizi energetici, guarda al “sud come grande risorsa per lo sviluppo dell’energia pulita”. “La ACEA è una azienda che da 100 anni sceglie la sostenibilità, l’uso di risorse ambientali da trasformare in energia mettendo parte le fonti fossili”. “Abbiamo impianti in tutte le province pugliesi, tranne a Brindisi”.
La cerimonia ha visto anche la partecipazione dell’ing. Carlo Marsili e della dott.ssa Paola Jannarelli della j&V consulting.
Nicola Sammali