mercoledì 25 settembre 2024


01/07/2010 06:51:10 - Provincia di Taranto - Attualità

L’iniziativa di partecipazione è promossa da Comune di Fragagnano e Associazione Attiva

 
L'Associazione Attiva!, insieme al Comune di Fragagnano, presentano la nuova iniziativa per la riqualificazione di via Taranto-Lecce in modo partecipato, in modo del tutto innovativo attraverso il sito web http://www.etownfragagnano.it
L’obiettivo della riqualificazione è la definizione di un modello sperimentale di sviluppo per l’ambiente urbano che sia efficiente e capace di rispondere alle esigenze di qualità della vita degli abitanti e dei commercianti.
Il Comune di Fragagnano ha già iniziato i lavori per lo spostamento dell’attuale tracciato della strada statale 7 ter verso la nuova circonvallazione a Sud del paese, realizzando in questo modo quello che era stato previsto nella pianificazione strategica, secondo cui la via Taranto-Lecce è stata considerata come uno degli assi fondamentali per lo sviluppo turistico commerciale del paese.
La riqualificazione della via permette di fare un salto in avanti permettendo agli stessi cittadini di riorganizzare la zona: migliorando la vivibilità, aumentando le possibilità per i commercianti, incrementando la sicurezza di tutti i cittadini che risiedono in zona.
L’Associazione Attiva!, in collaborazione con il Comune di Fragagnano, ha realizzato un processo partecipativo per raccogliere le idee dei cittadini e dei commercianti per migliorare il livello della proposta dell’Amministrazione e promuovere occasioni di sviluppo sostenibile sotto il profilo economico, ambientale e sociale tramite l’impiego di risorse economiche provenienti da diverse fonti pubbliche e private.
Il canale principale per il ricevimento delle proposte da parte dei cittadini sarà il Web, tramite il sito realizzato dall’Associazione Attiva! http://www.etownfragagnano.it come
sperimentazione del progetto eTown, finanziato dalla Regione Puglia con l’iniziativa Principi Attivi in collaborazione con il Laboratorio di Informatica Civica dell’Università degli Studi di Milano.
A tutti i cittadini, anche a chi non avesse familiarità con il mezzo di Internet, verrà data la possibilità di partecipare consegnando le proposte direttamente alla sede dell’Associazione Attiva! presso la sala multimediale nel Palazzo Marchesale e attraverso incontri pubblici con i cittadini e le associazioni di commercianti.
Il Comune di Fragagnano intende riqualificare la zona cercando di migliorare:
    il verde e l'arredo urbano (per esempio con la costruzione di pensiline per le fermate dell'autobus, panchine e viale alberato);
    l'organizzazione dei parcheggi, provvedendo alla ricostruzione dei marciapiedi;
    la viabilità grazie alla chiusura dell'accesso ai mezzi pesanti;
    la sicurezza tramite la realizzazione di rotonde che rallentino il flusso automobilistico, di strisce pedonali adeguate.
L’Amministrazione Comunale e il sindaco augurano a tutti i partecipanti al processo partecipativo un’azione proficua e concreta per il miglioramento di uno degli assi viari fondamentali per lo sviluppo del nostro comune, che ha sempre avuto una grossa importanza per i collegamenti con la nostra piccola realtà. Inoltre si augura anche che
Quest’attività partecipativa possa essere un banco di prova per il coinvolgimento dei cittadini nel miglioramento delle politiche pubbliche comunali.
Il sindaco inoltre ringrazia l'Associazione Attiva! per l’aiuto dato all’Amministrazione che anche con le poche risorse a disposizione, ha reso il Comune di Fragagnano all’avanguardia nei campi della trasparenza e della partecipazione attiva.
L'Assessore alle Attività Produttive Antonello Mauro ha dichiarato che questo progetto è la continuazione del cammino cominciato con l'istituzione di una Governance (Comune di Fragagnano, Confindustria Taranto, ASI, Provincia di Taranto e altri comuni del tarantino e non solo), che già nell'ambito dell'Area Vasta Tarantina si è attivata in modo da intervenire tanto nella riqualificazione urbana che del territorio, in particolar modo nelle aree obiettivo già definite nel processo di pianificazione strategica.
Tra le aree obiettivo individuate, l’asse Taranto-Lecce rientra nella qualificazione turistico commerciale già inserita nel programma elettorale di questa Amministrazione e inserita nel piano triennale delle opere pubbliche; il processo condiviso con l'Associazione Attiva! permetterà ora di continuare il cammino cercando di coinvolgere e aumentare la partecipazione dei cittadini in modo che tutti possano attraverso lo
strumento di Internet inserire le proprie proposte per il miglioramento di questo asse.
 
ASSOCIAZIONE ATTIVA!
Via Galilei, 57
74022 - Fragagnano
info@associazioneattiva.it
 










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora