Protagonisti circa 180 giovani cittadini savesi che nel corso degli anni 2022 e 2023 hanno compiuto 18 anni di età
Al via a Sava la quinta edizione del Battesimo Civico, iniziativa che si terrà lunedì prossimo presso l’istituto di istruzione secondaria superiore Falcone-Del Prete di Sava, rivolto a circa 180 giovani cittadini savesi che nel corso degli anni 2022 e 2023 hanno compiuto 18 anni di età. A tutti i ragazzi interessati verrà donata una copia della Costituzione Italiana, legge fondamentale della nostra repubblica, e una copia dello Statuto Comunale, allo scopo di rendere consapevoli questi giovani cittadini di cosa significhi raggiungere lo status di cittadino attivo con tutti i diritti e gli obblighi che ciò comporta.
Nel corso della manifestazione verranno premiati altresì circa 20 ragazzi, designati dagli istituti di provenienza, come i più meritevoli per profitto scolastico.
Iniziativa voluta sindaco Gaetano Pichierri e portata aventi dal consigliere delegato alle Politiche Giovanili Sabrina Zingaropoli.
Anche quest’anno saranno presenti alla manifestazione illustri personalità che parleranno di legalità e costituzione ai nostri giovani quali Paola Incalza magistrato presso la Corte di Appello di Lecce sez. distaccata di Taranto, l’on. Mauro D’Attis vicepresidente della commissione parlamentare antimafia, l’on. Dario Iaia segretario della commissione parlamentare ecomafie ed il costituzionalista Enrico Cuccodoro già docente presso l’Università del Salento.