E’ uno dei componenti del duo Santi Francesi
Alessandro De Santis, uno degli artisti emergenti della musica italiana, è in gara a Sanremo. De Santis è uno dei due componenti del gruppo musicale Santi Francesi. De Santis è la voce del gruppo e suona anche la chitarra e l’ukulele. L’altro componente è Mario Lorenzo Francese (tastiera, sintetizzatore, basso).
Nell’autunno del 2021 diventano un duo e si ribattezzano in Santi Francesi, nome derivato dall'unione dei loro cognomi.
Nel 2022 firmano un contratto di distribuzione con ADA Music Italy della Warner Music Italia e il 25 marzo pubblicano il primo singolo come Santi Francesi, Signorino. Nell’autunno 2022 superano le selezioni della sedicesima edizione di X Factor presentandosi con l'inedito Non è così male, che li porta fino alla finale dell’8 dicembre 2022, quando vincono il talent show con il loro coach Rkomi. Il 12 dicembre esce su tutte le piattaforme il nuovo EP, In fieri, accompagnato da un tour.
Il 1º dicembre 2023, i Santi Francesi vengono annunciati tra i nomi dei dodici finalisti di Sanremo Giovani 2023 con il brano Occhi tristi. pPiazzandosi tra i primi tre, riescono ad accedere al Festival di Sanremo 2024.