martedì 26 novembre 2024


11/07/2010 08:21:01 - Provincia di Taranto - Attualità

Nelle carceri pugliesi 4.550 detenuti a fronte di 2.300 posti circa

 
«La Puglia è da tempo la regione più affollata di detenuti avendo quasi superato il 100% dei posti disponibili con 4550 presenze a fronte di 2300 posti circa». È quanto denuncia la segreteria regionale del Sappe, il sindacato autonomo di polizia penitenziaria che evidenzia come proprio in Puglia nel 2010 sono aumentati gli episodi di violenza, i suicidi e i tentativi di suicidi.
Il Sappe oltre «che parlare dei suicidi che in questo primo scorcio del 2010 (tre) hanno eguagliato il numero di tutto il 2009, vuole porre l’attenzione in particolare proprio sui tentativi di suicidio nonchè sugli episodi di ordinaria violenza che si consumano giornalmente nelle carceri pugliesi». «Così scopriamo – si evidenzia – che solo i tentativi di suicidio classificati come tali (ma tantissimi altri sfuggono alle statistiche) evitati all’ultimo momento grazie al sacrificio e al coraggio dei poliziotti penitenziari, nei primi sei mesi hanno superato il numero di 60».
«Purtroppo i crudi numeri che abbiamo raccolto presso i penitenziari della regione – si legge nella nota del Sappe - raccontano di un disagio e una tensione preoccupante che è riscontrabile leggendo gli atti di autolesionismo o di protesta da parte dei detenuti, manifestazioni che sono aumentate in maniera allarmante». «Dei suicidi – si evidenzia – si è parlato (per poco) nei giorni scorsi, ma quello che ci preoccupa è il clima di tensione e violenza che serpeggia nelle carceri pronto a esplodere in qualsiasi momento in questa calda estate, e le prime avvisaglie sono le manifestazioni di protesta (per ora pacifiche), che vedono i detenuti sbattere violentemente le suppellettili contro le inferriate (Lucera, Foggia, Brindisi, Bari, Lecce, Taranto)».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora