mercoledì 25 settembre 2024


12/07/2010 17:08:51 - Provincia di Taranto - Attualità

«La Provincia di Taranto torni indietro e revochi il suo parere favorevole all'ampliamento»

 
«L'Unione tutela dei Cittadini e Consumatori (Uni.Cons.) interviene sulla questione che da tempo vede impegnati i cittadini di Lizzano, Fragagnano, Faggiano e Taranto ad opporsi all'ampliamento della discarica sita in località Palombara e gestita dalla ditta Vergine Srl.
In particolare la Provincia di Taranto, in sede di Conferenza di servizio che si sta svolgendo presso l’Assessorato all'Ambiente della Regione Puglia, ha espresso parere favorevole all'ampliamento mentre tutti gli altri enti ed associazioni di cittadini presenti si sono espressi in senso contrario.
In particolare l'ampliamento permetterebbe di poter accettare nella discarica rifiuti con concentrazioni di eluato 3 volte maggiori rispetto ai parametri previsti dalla Tabella 5 del D.M. 3/08/2005, nonché i rifiuti con concentrazioni nell’eluato del parametro DOC con valori illimitato, per alcune tipologie di rifiuti.
In tal modo si avrebbe una destinazione della discarica per rifiuti misti non pericolosi con elevato contenuto sia di rifiuti organici o biodegradabili che di rifiuti inorganici con recupero di biogas.
I cittadini della zona, tramite le associazioni Attiva Lizzano, Comitato per l'Ambiente di Fragagnano hanno già più volte denunciato la presenza di esalazioni maleodoranti provenienti dalla discarica nei centri abitati (indice di presenza di gas tossici per la salute umana), la cui presenza aumenterebbe con con l'ampliamento della discarica, dalla quale vi sarebbe la dispersione di biogas.
Peraltro la discarica non sarebbe a norma per l'accoglimento di questi nuovi tipi di rifiuti.
Con il ns intervento chiediamo che la Provincia di Taranto torni sui suoi passi e ritiri il proprio parere favorevole all'ampliamento della discarica che porterebbe solo ulteriori danni all'ambiente e di conseguenza alla salute dei cittadini dei comuni della zona.
Peraltro per deliberare un ampliamento della discarica esistente ci sarebbe bisogno di una nuova Valutazione d'Impatto Ambientale, che valuti la pericolosità dell'operazione e pertanto ci sembra che l'assenso della Provincia di Taranto sia superficiale e dovuta ad una scarsa attenzione e conoscenza del problema».
 
Unione Tutela dei cittadini e consumatori “Uni.Cons.”
http://unicons.worpress.com
Tel. 348 0086073










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora