domenica 08 settembre 2024


10/05/2024 06:53:54 - Provincia di Taranto - Attualità

Anche Manduria, Castellaneta (28/07), Martina Franca, Palagianello (27/07) ed altre piccole città della provincia ionica si uniranno alla celebrazione con i loro eventi Pride

Il 1° giugno segna un evento di grande importanza per la comunità LGBTQIA+ e per tutti i gruppi marginalizzati, con la settima edizione del Taranto Pride, che si prepara a colorare la città ed inaugurare l’Onda Pride provinciale.

Ma non è solo Taranto a celebrare l’orgoglio: anche Manduria, Castellaneta (28/07), Martina Franca, Palagianello (27/07) ed altre piccole città della provincia ionica si uniranno alla celebrazione con i loro eventi Pride.

«La parata del Taranto Pride rappresenta il culmine di un percorso lungo e impegnativo, iniziato lo scorso autunno. Durante questo periodo, diverse realtà si sono unite nella lotta contro molte forme di violenza e discriminazione, incluse sessismo, patriarcato, razzismo, abilismo, omolesbobitransafobia e fascismo» è riportato in una nota degli organizzatori.

«Questa parata non è solo una celebrazione, ma anche un’opportunità per riaffermare la necessità di un mondo più equo e sicuro.

Prima della parata, la città ospiterà la Pride Week, giornate di celebrazione ed approfondimenti, che quest’anno si svolgerà nell’isola del centro storico dal 25 Maggio al 2 Giugno.

Il tema di quest’anno, Ma nuie c’è sime? (che in dialetto locale significa Ma noi chi siamo?), mira ad esplorare le identità, le storie, i vissuti, i sogni e i bisogni della comunità tutta.

Nel perseguire gli obiettivi dell’Unione Europea, la priorità è combattere le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere, attraverso un approccio culturale inclusivo, focalizzato soprattutto sulla gioventù, tramite varie forme di espressione come spettacoli, musica, conversazioni, laboratori, mostre e programmi educativi.

La residenza artistico-formativa cofinanziata dal Programma Erasmus+, chiamata Circus Pedagogy as a tool for youth against gender discrimination, unisce, a palazzo Ulmo, 26 youth worker e ARTivistɜ provenienti da diversi Paesi europei e oltre, dimostrando il potere dell’educazione e dell’arte nel combattere la discriminazione di genere.

Una delle componenti più significative della Pride Week sarà una mostra diffusa, che racconterà storie di identità, famiglie, amori, corpi non conformi, in chiave queer e transfemminista: una ulteriore opportunità per educare, ispirare e promuovere la comprensione e l’accessibilità.

Il 1° Giugno, le piazze e le strade di Taranto saranno attraversate da una marea di corpi non conformi, emozioni, rivendicazioni e una visione di una utopia queer.

Questo è un invito a tuttɜ coloro che desiderano unirsi all’avventura, condividere le proprie storie ed esporre la propria arte».

Se sei interessatə a partecipare, contatta tarantopride@gmail.com.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora