domenica 08 settembre 2024


12/05/2024 19:57:07 - Provincia di Brindisi - Calcio

La Città di Avetrana (per oltre un tempo in 10) ora sarà impegnata nei play off

CITTA’ DI AVETRANA-VIRTUS ERCHIE 0-1

CITTA’ DI AVETRANA: Petranca, Spagnolo, Trisciuzzi; Alfarano (s.t. 16’ Quaranta), Di Giulio, Carluccio (s.t. 1’ Pasculli); Maggiore (s.t. 1’ D’Ippolito), Gioia, Saracino D., Moscogiuri Chiego (s.t. 21’ Nardella), Carrozzo. All.: Vasco. A disp.: Santoro, Moccia, Massari, F. Saracino, Dimitri.

VIRTUS ERCHIE: Polito, Coppola, Coccioli; Celino, Lenti, Scarciglia (s.t. 50’ Laterza); Pezzarossa (s.t. 28’ Reynoso), Vitale (s.t. 25’ Ursini), Usban, Cava (s.t. 14’ Pignatelli), J. Carrozzo. All.: Morleo. A disp.: Sagace, Ciccarese, Perrucci, Valderrama, Grande.

ARBITRO: Tomaselli di Brindisi.

RETE: p.t. 17’ J. Carrozzo.

NOTE – Espulsi al 41’ l’allenatore Vasco (CdA); al 43’ Saracino (CdA) per doppia ammonizione; nel s.t. al 45’ Carrozzo (CdA) per scorrettezze. Ammoniti Petranca e Moscogiuri Chiego (CdA), Usban (VE). Angoli 6-3 per la Città di Avetrana.

MANDURIA – Un gol di precisione di Jason Carrozzo regala la promozione in Seconda Categoria alla Virtus Erchie e condanna ai play off la Città di Avetrana.

E’ il responso finale dello scontro diretto fra le due squadre che si sono dimostrate più forti nel girone brindisino-tarantino del campionato di Terza Categoria. Davanti ad un pubblico straordinario (tribuna e gradinata gremite come mai al “Dimitri” per non meno di 3mila spettatori giunti da Avetrana e da Erchie), le due contendenti hanno dato vita ad una partita ad alto livello agonistico.

Più tonica la Virtus Erchie, che ha prevalso a centrocampo e che ha difeso la rete del gioiellino Jason Carrozzo (al 17’ del primo tempo, su assist di Usman), potendo contare, per tutta la ripresa su un uomo in più (Saracino ha rimediato molto più che ingenuamente le due ammonizioni nel primo tempo: la prima per una protesta che avrebbe potuto sicuramente evitare e la seconda per un fallo da tergo). In 10 contro 11, l’allenatore Vasco (anch’egli espulso) ha tentato il tutto per tutto, mandando in campo altre due punte (D’Ippolito e Pasculli), ma la Virtus Erchie, con molto mestiere, è riuscita a contenere il forcing rabbioso della squadra avetranese.

LA CRONACA – Il primo pericolo lo corre la Virtus Erchie: Saracino, dal fondo, scodella la sfera al centro, sulla quale arriva Carluccio, la cui conclusione termina sul fondo.

Al 7’ traversone di Carrozzo, neutralizzato da Petranca. Un minuto dopo, su uno spiovente di Moscogiuri Chiego, capitan Coccioli spazza. Al 10’ Petranca devia in angolo una conclusione della Virtus. All’11, su azione nata da calcio d’angolo, Cava (fra i migliori della Virtus), esalta, con un colpo di testa, i riflessi di Petranca.

Al 17’ l’azione che decide l’incontro. Assist di Usman, Jason Carrozzo controlla, si accentra e poi lascia partire una stilettata che si infila a fil di palo.

La Città di Avetrana incassa il colpo, ma perde di lucidità a centrocampo.

Al 32’ Coccioli, su punizione, sfiora il palo. Al 35’ Moscogiuri Chiego, da calcio franco, inquadra la porta, ma Polito pare senza grosse difficoltà. Al 38’ e al 39’ le due occasioni più limpide della Città di Avetrana: in entrambe le circostanze si accendono delle mischie in area ercolana, ma la difesa della capolista, seppur in affanno, si salva.

Poi i due episodi che decidono l’incontro: prima l’espulsione dell’allenatore Vasco per proteste; poi quella di Saracino per doppia ammonizione.

In 10 contro 11 e con un gol da rimontare, la Città di Avetrana tenta il tutto per tutto nella ripresa, mandando in campo due attaccanti (D’Ippolito e Pasculli). Ma, sguarnendo ulteriormente il centrocampo, il pacchetto offensivo della Città di Avetrana ha pochissimi palloni giocabili. Anzi, è proprio la Virtus Erchie al 1’ con Carrozzo (tiro di poco alto) e al 2’ con Pezzarossa (conclusione che si alza sulla traversa), a sfiorare il colpo del k.o..

Gli animi si surriscaldano e la cronaca si impoverisce di azioni degne di nota. All’8’ Polito salva sui piedi di Gioia. Al 22’ una punizione di Coccioli tocca la rete esterna del palo difeso da Petranca. Al 24’ Di Giulio (fra i migliori della sua squadra) è pericoloso su punizione.

Nulla più da segnalare, se non l’espulsione dell’avetranese Carrozzo, sino al triplice fischio e alla festa grande dei tantissimi tifosi giunti da Erchie.

Per la Città di Avetrana c’è ancora una speranza: sarà impegnata nei play off, da vincere assolutamente, per poi sperare nel ripescaggio.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora