giovedì 21 novembre 2024


14/05/2024 11:56:27 - Provincia di Brindisi - Calcio

«Tutti hanno contribuito a questo successo: i calciatori, l’allenatore, l’intera comunità e le attività locali»

Non solo la promozione, al primo tentativo, nel torneo superiore. Ma anche la capacità di essere riusciti a risvegliare la passione di un’intera comunità e l’orgoglio di sentirsi cittadini di Erchie.

Quello della Virtus Erchie è stato un piccolo miracolo non solo sportivo, ma anche sociale. Al di la dei meriti, notevolissimi, acquisiti all’interno del rettangolo di gioco, è stato fantastico vedere gremite le tribune del campo di calcio di Erchie e, ancor di più, della gradinata del “Dimitri” di Manduria da migliaia di spettatori: non solo sportivi, ma anche interi nuclei familiari, fieri di poter sostenere una squadra che ha firmato una vera e propria impresa.

Il presidente Mimmo Valente e l’intera dirigenza raccontano, all’indomani dei festeggiamenti, la genesi di questo progetto.

«Questo progetto ha avuto origine tra un gruppo di amici appassionati di calcio, quando Erchie non aveva ancora una squadra da chiamare propria» la premessa del presidente Valente. «All’inizio, nessuno conosceva esattamente il proprio ruolo, ma col passare del tempo, ognuno ha trovato il proprio posto e il proprio compito all’interno di questa nuova associazione sportiva, contribuendo al massimo con passione e precisione. Anche i calciatori, che potremmo definire “campioni di periferia” avendo partecipato al torneo di Terza Categoria, si sono dedicati duramente agli allenamenti, con la stessa intensità e dedizione che si riserva solitamente alla Serie A.

A guidarli, un allenatore di eccezionale competenza, proveniente dalla massima categoria, il quale ha abbracciato questa sfida con il cuore, desideroso di contribuire al proprio paese d'origine.

All'inizio, forse, non ci si aspettava un tale successo, ma oggi siamo qui, fieri campioni del torneo di Terza Categoria.

Ancora più sorprendente è stato il coinvolgimento appassionato della comunità e delle attività locali.

Tutto questo è accaduto senza nessuna previsione grazie al contributo infinito di ogni singola persona coinvolta.

Grazie a tutti».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora