Presenterà il suo libro Sotto il cielo dei Messapi. Il protagonista del romanzo è il fotografo Livio Mirabella, il parco archeologico di Manduria e le sue bellezze fanno da scenario non senza assicurare al lettore notevoli colpi di scienza
Proseguono gli incontri d’autore del progetto @zonzo tra i libri Leggere leggeri - da Libriamoci al Maggio del liceo De Sanctis-Galilei di Manduria. Domani (giovedì 16 maggio), alle ore 17.30, infatti lo scrittore Omar Di Monopoli presenterà presso il teatro “De Sanctis”, il suo libro Sotto il cielo dei Messapi (Manni, Lecce 2023).
L’evento sarà condotto dagli studenti del percorso di Orientamento/PCTO @zonzo tra i libri – Leggere leggeri guidati dalla prof.ssa Stefania Maiorano. La presentazione avrà inizio alle ore 17.30.
Al seminario parteciperanno la dirigente Maria Maddalena Di Maglie e le docenti referenti del liceo Stefania Maiorano e Clara Cardolini Rizzo.
Protagonista del libro Sotto il Cielo dei Messapi è Livio Mirabella, un fotografo di origini manduriane, il cui ritorno alle proprie radici consente al lettore di esplorare la splendida complessità di uno dei più grandi e preziosi parchi archeologici del Sud. La narrazione è arricchita da imprevisti e intensi momenti di tensione narrativa, mantenendo il lettore avvinto fino all'ultimo.
Durante l’incontro si parlerà anche del libro Nella perfida terra di Dio trasposto in fumetto per Sergio Bonelli editore, il romanzo che tratta la vendetta calandola in uno scenario salentino post apocalittico.
Omar Di Monopoli ha esordito nel 2007 con il romanzo Uomini e cani (premio Kihlgren 2008, rieditato per Adelphi), cui ha fatto seguito Ferro e fuoco (2008), La legge di Fonzi (2010) e la raccolta di racconti Aspettati l’inferno (2014) – tutti pubblicati da Isbn edizioni. Nel 2017 ha pubblicato per Adelphi il noir Nella perfida terra di Dio, tradotto all’estero, trasposto in fumetto per Sergio Bonelli editore; nel 2020 per Feltrinelli Brucia l'aria. Insegna scrittura creativa per la Scuola Holden. Scrive per la radio e per il cinema, e collabora con La Stampa, Il Fatto Quotidiano e Rolling Stone Italia.