La denuncia delle delegazioni di Confcommercio di Ginosa e Laterza
I presidenti delle delegazioni comunali di Confcommercio di Ginosa, Giuseppe Mele, e di Laterza, Luigi Traetta, scrivono alle Forze dell’Ordine e ai Sindaci dei comuni di Castellaneta, Ginosa e Laterza per richiedere un incontro per discutere delle iniziative da mettere in campo per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale.
La piaga dell’abusivismo, presente soprattutto nel commercio ambulante, durante l’estate assume dimensioni davvero preoccupanti –segnalano i Presidenti delle Delegazioni- soprattutto nelle zone balneari, dove si crea una forma di pericolosa concorrenza tra commercianti in regola ed abusivi presenti in ogni spazio pubblico disponibile. La mancanza di regole e di controlli favorisce, inoltre, il dilagare di un altro fenomeno: l’avvio di attività e di nuovi esercizi commerciali, omettendo di presentare la comunicazione di inizio attività, percorso seguito da soggetti privi dei requisiti imposti dalle normative vigenti.
“Nonostante le ripetute denuncie della nostra Associazione ai vari organi di controllo, notiamo che –affermano Mele e Traetta- nei confronti dell’abusivismo commerciale persiste troppa tolleranza”. Improcrastinabile dunque un incontro con i soggetti competenti, in considerazione anche della situazione di illegalità diffusa che caratterizza le zone balneari.