E’ possibile votarla da telefono fisso o attraverso un messaggio
Dal 18 gennaio scorso è possibile ampliare il panorama musicale online, in attesa di vedere in tv il Festival di Sanremo.
E’ entrata infatti nel vivo Sanremofestival.59, la competizione online tra artisti Giovani al Festival di Sanremo 2009. Da domenica scorsa i 90 video selezionati dalla commissione artistica sono diffusi su www.sanremo.rai.it e proposti al pubblico della rete che, con votazione telefonica, può esprimere la propria preferenza dalla mezzanotte del 18 gennaio.
Collegandosi a Sanremo.rai.it, quindi, è possibile votare ed eleggere i giovani talenti che si vorrebbero vedere sul palcoscenico canoro più famoso d'Italia.
L'elenco dei partecipanti è lungo: novanta giovani artisti a cui è associato un video e un codice che permette di televotare da casa. Da domenica 25 gennaio - ogni settimana - verranno eliminati gli artisti meno votati fino ad arrivare ad avere i 10 finalisti tra cui solo uno salirà sul palco dell’Ariston. E’ possibile televotare chiamando il numero 16477 da fisso, o il numero 48444 da mobile, al costo di 0,75€ euro.
La competizione online è stata fortemente voluta dai direttori artistici Paolo Bonolis e Gianmarco Mazzi, che hanno chiuso le iscrizioni il 19 dicembre 2008 con un totale di 470 video pervenuti, soprattutto da Campania, Lazio e Lombardia.
La maggior parte delle candidature è arrivata da giovani nati nel 1982, l'età media degli artisti che si sono presentati è compresa tra i 24 e i 26 anni.
Tra le varie novità apportate in questa edizione targata Bonolis, Sanremofestival rappresenta l’apertura verso il mondo di internet da parte del Festival di Sanremo.
La maggior parte delle candidature è arrivata da giovani nati nel 1982, l'età media degli artisti che si sono presentati è compresa tra i 24 e i 26 anni.
Tra le varie novità apportate in questa edizione targata Bonolis, Sanremofestival rappresenta l’apertura verso il mondo di internet da parte del Festival di Sanremo.
E fra i novanta concorrenti in gara vi è anche l’artista savese Dajana, che presenta il brano “Lacrima in un oceano”, che si può ascoltare, in video, digitando questo indirizzo: www.rai.tv/mpplaymediageneric/0,,RaiUno-Sanremo2009%5E7%5E174472,00.html
Per poterla votare da telefono fisso occorre digitare il numero 16477 e poi votare per il codice 118; con SMS bisogna mandare il messaggio al numero 48444, digitando il codice W118.
Dajana D'Ippolito, in arte Dajana, nasce a Taranto il 4 agosto 1981.
Fin da bambina mostra una naturale predisposizione per la musica che la porta, già dall'età di 5 anni, ad avvicinarsi con passione al canto partecipando allo Zecchino d’oro e, successivamente, a concorsi canori regionali e nazionali.
Negli anni successivi si esibisce dal vivo sia come leader di una band che come solista.
A 16 anni vince la borsa di studio che le permette di accedere al "CET" di Mogol, conseguendo ottimi risultati tanto da essere segnalata e poi scelta, in qualità di solista-coprotagonista, a far parte del cast del musical EMOZIONI, per la regia di Sergio Japino, prodotto dalla Eao Giglip Production, con Vladimir Luxuria, Ambra Angiolini e Sabrina Salerno, che la vede impegnata in un lungo tour nei più importanti teatri italiani. Nell’Agosto 2007 viene pubblicato in tiratura limitata il suo primo EP dal titolo Peccato, contenente tre brani inediti e la cover “Ritornerai” come tributo a Bruno Lauzi; il cd riscuote un sorprendente riscontro sia di pubblico che dei Media.
Attualmente vive fra Bologna e Roma per realizzare il suo primo progetto discografico di brani inediti.