Nell’atrio della scuola “Marugj”, sono state eseguite delle simulazioni di incendio ed eseguite le diverse tipologie di spegnimento, nonché dispensati degli utili consigli ai ragazzi su come comportarsi nei diversi casi di emergenza
Avviato il progetto “A Scuola di Sicurezza e Protezione Civile”.
Ieri mattina, nell’aula magna dell’I.C. Marugj – Frank, si è svolto il primo incontro facente parte del progetto che rientra nel più ampio piano di informazione, sensibilizzazione e formazione ambientale, della sicurezza e della legalità, voluto dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Ufficio Emergenze della Protezione Civile Città di Manduria. rappresentata dal funzionario, Elio Errico.
Alla mattinata informativa, oltre alle terze classi della scuola media, hanno fornito il proprio supporto anche alcuni operatori dell’associazione di volontariato E.R.A. Dopo i saluti del dirigente scolastico, Pietro Pulieri, sono intervenuti il sindaco Gregorio Pecoraro e l’assessore alle Politiche Sociali Fabiana Rossetti che hanno esposto in breve gli obiettivi già raggiunti e quelli ancora da conseguire nell’ambito della Legalità e della Sicurezza, attraverso questo tipo di progetto che si pone in maniera diretta con le giovani generazioni, gli adulti di domani.
Nel corso dell’incontro con gli studenti, il coordinatore della Protezione Civile Città di Manduria, Elio Errico, ha compiuto un excursus sulla lunga “missione” della Protezione Civile Nazionale, toccando le varie tematiche riguardanti i settori: Sicurezza, Prevenzione, rispetto dell’Ambiente e Legalità.
Al termine dell’incontro, nell’atrio della scuola, sono state eseguite delle simulazioni di incendio ed eseguite le diverse tipologie di spegnimento, quindi sono stati dati degli utili consigli ai ragazzi, su come comportarsi nei diversi casi di emergenza, richiedendo l’intervento delle competenti autorità ma anche come evitare di trovarsi in situazioni di pericolo.