Correnti fresche in quota continuano a rinnovare instabilità, da domani stabilità in aumento
Correnti più fresche in alta quota continuano a rinnovare instabilità pomeridiana con numerose celle temporalesche che, da lunedì, stanno colpendo in maniera sparsa l'intero territorio salentino ove convergono le brezze dal mare. Anche oggi la giornata risulterà fotocopia delle precedenti ma, mentre ieri la fascia favorita è risultata essere quella adriatica, quest'oggi i temporali migreranno verso quella ionica proprio per uno spostamento delle convergenze tra le brezze. Nelle ore centrali, dunque, piogge e temporali si svilupperanno procedendo verso i settori ionici con possibilità di locali nubifragi e colpi di vento Non si esclude la comparsa di grandine di piccole-medie dimensioni.
Ovviamente trattasi di una previsione stilata sulla consultazione di più modelli previsionali e non deve essere presa come realistica al 100%, così come s'invita ad attenersi sempre alle allerte emanate dal Dipartimento di Protezione Civile.
La situazione andrà migliorando proseguendo verso le ore serali.
Da domani, il graduale rinforzo dell'anticiclone, andrò parzialmente stabilizzando le condizioni meteorologiche: questo perché, molto probabilmente, cesserà l'instabilità ma continuerà ad affacciarsi della nuvolosità alternata ad ampie schiarite. Nel weekend, infine, l'avvicinarsi di una perturbazione al Nord Italia andrà innescando un graduale aumento della ventilazione da sud e delle temperature.
Giacomo De Gregorio