La posizione di Confcommercio sull’argomento
Iter e procedure più chiare per la gestione della attività – a breve-medio termine- di contrasto al fenomeno dell’erosione costiera determinata dalle mareggiate dello scorso inverno. A tal scopo presso l’Assessorato all’Ambiente della Provincia, si è tenuto un incontro al quale hanno preso parte l’assessore provinciale, Conserva, l’assessore alle Attività produttive del Comune di Taranto, Cataldino, il vice sindaco di Pulsano, Luppoli, il presidente del Sib Confcommercio, Stasi, ed i Dirigenti responsabili (Netti e Morrone) ed i tecnici degli Uffici competenti (Rosato e Polignano) .
Un incontro finalizzato a fornire chiarimenti su alcuni aspetti della Circolare regionale del maggio scorso relativa alle istruzioni riguardanti le modalità operative da adottare per gli interventi di gestione dei litorali, al fine di semplificare e velocizzare le procedure.
“Una riunione – ha commentato Ignazio Stasi- utile, anche se purtroppo effettuata nel pieno della stagione balneare, quando ormai un po’ tutti gli stabilimenti hanno dovuto riaprire le strutture, adattandosi alle situazioni esistenti. Al di la degli interventi mirati, quello della erosione delle coste resta comunque un problema importante al quale è necessario trovare al più presto soluzioni adeguate che blocchino questa graduale ma costante riduzione degli affacci costieri pugliesi, intaccando un patrimonio che è alla base dell’economia del turismo”,