venerdì 22 novembre 2024


06/06/2024 08:45:32 - Manduria - Attualità

Al via la prima ondata di caldo africano sull’Italia e sulla Puglia: attesi picchi intorno ai 35°C sul Salento

Lo scorso 1 giugno è partita l’estate meteorologica che ci accompagnerà fino al prossimo 31 agosto, da non confondere con l'estate astronomica che inizia il prossimo 20 giugno.

Nonostante la fine di maggio si sia mantenuta termicamente in media (o lievemente al di sotto), giugno è pronto a mostrare il volto più crudo già nella prima decade, con l’anticiclone nord-africano che è in graduale espansione sul Mediterraneo, stuzzicato da un'area di maltempo che transiterà a breve sulla Spagna.

Le temperature, che in questi giorni si aggirano attorno ai 25°C, subiranno un ulteriore rialzo, portandosi fino (ed oltre) i 30°C. Il tutto partirà già dalla giornata di oggi, quando sono attesi picchi di 28/30°C, complice la vivace ventilazione settentrionale. I valori si porteranno sui 28/32°C nella giornata di domani, per arrivare a 33°C sabato e fino a 35/36°C tra domenica e lunedì.

Se fino a sabato a fare da padrone ci penserà il vento da nord, da domenica le correnti ruoteranno da sud con l'afa che inevitabilmente tenderà ad aumentare sensibilmente sulla fascia ionica. Il tutto sarà accompagnato da un diffuso soleggiamento accompagnato dal transito di nubi medio-alte.

Insomma, ci attende il primo vero weekend estivo.

 

Giacomo De Gregorio











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora