Fra i relatori anche Paolo Lacorte, presidente regionale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Il liceo De Sanctis Galilei di Manduria annuncia il seminario formativo finale “Leggere Leggeri - Biblioteca innovativa e inclusiva”. L’evento si terrà domani (11 giugno), alle ore 17:30 presso il teatro De Sanctis
Il progetto “Leggere Leggeri – Biblioteca innovativa inclusiva”, unica biblioteca scolastica in tutta Italia finanziata dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), conclude la sua avventura formativa e continua a promuovere i valori della cultura e dell'inclusione con un approccio leggero e accessibile a tutti.
La formazione si è articolata in più fasi: dalle lezioni di dizione e vocalità impartite prima da Annamaria Leccese per il programma “Leggere leggeri” di Radio Alto Jonio, in cui gli studenti, come donatori di voce, hanno letto le proprie recensioni letterarie, e poi da Paola Martelli e Silvio Alviti, che hanno formato i ragazzi per la realizzazione di audiolibri per il Centro Regionale Audiolibri Puglia; alla formazione sui temi dell’inclusione e della disabilità a cura della dott.ssa Duggento e della dott.ssa Breccia.
Contribuiranno all’evento gli interventi di M. Maddalena Di Maglie, dirigente del liceo De Sanctis Galilei, Paolo Lacorte, presidente regionale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Maria Lacorte, presidente della sezione territoriale di Taranto dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Antonio Giampietro, delegato della garante regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità della Regione Puglia, Paola Martelli, attrice e docente, Silvio Alviti, tecnico del Centro Regionale Audiolibri Puglia, Leonardo Melle, atleta Paralimpico. Interverranno anche i formatori del percorso, Rosanna Duggento, dirigente psicologa e psicoterapeuta del DART di Sava, Ludovica Breccia, dottoressa in Logopedia e Psicologia, Anna Maria Leccese, speaker di Radio Alto Jonio, Clara Cardolini Rizzo, docente del liceo De Sanctis Galilei e referente biblioteca innovativa e inclusiva "Leggere Leggeri", Anna Luisa Mileti, coordinatrice del Dipartimento Inclusione del giceo De Sanctis Galilei. Collegamento oltreoceano con Marco Capogrosso, Ingegnere Biomedico dell'Università di Pittsburgh, USA. Interprete LIS: Alida Quaranta.