«Allertata immediatamente la direzione del Parco del Centro di primo soccorso per la fauna selvatica di Manduria, il sito è stato prontamente messo in sicurezza dai volontari della Lega Navale di Torre Colimena»
Ritrovato il primo nido di Caretta Caretta del 2024 nel territorio del comune di Manduria presso la Salina dei Monaci di Torre Colimena!
Questa straordinaria scoperta rappresenta un importante segnale della salute e della biodiversità del nostro ambiente naturale.
«Dopo una settimana esatta dal workshop organizzato dal Parco Salina Monaci, e dedicato al recupero della fauna selvatica e alla conservazione di Caretta nel golfo di Taranto, alle 9 di ieri una bagnante ha riconosciuto le tracce della tartaruga marina Caretta Caretta sulla spiaggia, grazie ai cartelli informativi posizionati all’ingresso della riserva» è riportato in un post del Centro Recupero Tartarughe Marine WWF Italia di Policoro. «Allertata immediatamente la direzione del Parco del Centro di primo soccorso per la fauna selvatica di Manduria, il sito è stato prontamente messo in sicurezza dai volontari della Lega Navale di Torre Colimena.
Questo ritrovamento è il risultato tangibile della forza dell’informazione e della sensibilizzazione. Grazie al network creato negli anni dal lavoro del Centro Recupero Tartarughe Marine WWF Italia - Policoro, autorizzato alla manipolazione di questi splendidi e importanti animali marini nel golfo di Taranto e nel Tirreno meridionale, oggi si raccolgono i frutti di questo impegno. Ci aspettiamo una stagione ricca di ritrovamenti, in linea con quanto sta accadendo nel resto d’Italia.
Invitiamo tutti i cittadini e i turisti a collaborare per proteggere questi preziosi ospiti ricordando che è indispensabile:
• Rispettare l’area: evitate di disturbare o danneggiare la zona del nido.
• Segnalare: se notate segni di nidificazione (come tartarughe in spiaggia o tracce sulla sabbia), contattate immediatamente il 1530.
• Comportamento adeguato: non toccate né spostate le tartarughe o le uova. È fondamentale lasciare che la natura segua il suo corso.
La collaborazione di tutti è essenziale per garantire la protezione e il successo della nidificazione. Grazie per il vostro sostegno e per il rispetto della nostra preziosa fauna».