L’estate è appena iniziata, ma nella sabbia abbondano già le cicche di sigarette
Un mare di … mozziconi di sigarette: la denuncia di Stefan Sutter, un turista che ogni anno trascorre le vacanze nella marina di Manduria.
«Ogni giorno trovo centinaia di mozziconi di sigarette» protesta Stefan, che critica lo scarso senso civico di tanti fumatori.
Secondo alcune statistiche, soltanto un terzo delle sigarette acquistate e fumate finisce regolarmente nei rifiuti. Durante l’estate si consuma lo scempio: il 40 per cento dei rifiuti nel Mar Mediterraneo è formato da mozziconi di sigarette. Ogni anno, nel mondo, vengono gettati a terra, e durante l’estate sulle spiagge, circa 14 miliardi di mozziconi di sigarette. E ogni cicca ha bisogno di almeno 10 anni per vederla distrutta. Questi numeri dobbiamo averli stampati in testa, quando vediamo qualcuno che spegne un mozzicone nella sabbia.I mozziconi al mare sono molto più numerosi delle bottiglie di plastica (9,5 per cento del totale dei rifiuti), dei sacchetti (8,5 per cento) e delle lattine in alluminio (7,6 per cento).
In queste condizioni l’inquinamento marino dovuto alle cicche rischia di essere anche più grave di quello collegato al cattivo smaltimento della plastica.
Ecco dunque l’appello di Stefan rivolto ai fumatori: «Rispettate l’ambiente e, nel caso specifico, le nostre spiagge».