Nell’ambito dell’evento saranno presentati i risultati del corso “Management Digitale per la Costruzione di Sistemi Territoriali del Vino e del Cibo Sostenibili”, classificatosi al primo posto nel Ranking INDIRE 2024 a livello nazionale nell'Area Tecnologica Turismo
Si terrà mercoledì 3 luglio, alle ore 18.30, presso il chiostro del G.A.L. Terre del Primitivo il primo workshop dedicato ai percorsi formativi di Istruzione tecnologica superiore per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo allargato. Nell’ambito dell’evento saranno presentati i risultati del corso “Management Digitale per la Costruzione di Sistemi Territoriali del Vino e del Cibo Sostenibili”, classificatosi al primo posto nel Ranking INDIRE 2024 a livello nazionale nell'Area Tecnologica Turismo.
Durante la serata si discuterà delle prospettive future del corso “Management e Organizzazione dei Servizi Turistici” per il biennio 2023-2025 e del nuovo corso “Innovation Management per lo Sviluppo di Smart Tourism Destination”, programmato per la sede di Manduria e per il quale sono attualmente aperte le iscrizioni.
Per l’evento interverranno importanti figure istituzionali e scientifiche, tra cui il sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro, il presidente della Fondazione ITS Turismo Puglia Pina Antonaci, il presidente del GAL Terre del Primitivo Dario Daggiano e Pierfelice Rosato, direttore del corso ITS Turismo di Manduria 2020-2022.
Tra i relatori saranno presenti la vice delegata regionale dell’associazione delle Donne del Vino Anna Gennari, il presidente della Confcommercio Taranto Leonardo Giangrande, il presidente di Confindustria Taranto Salvatore Toma, il vicepresidente di Coldiretti Taranto Salvatore Mero, i proff. Antonio Iazzi e Marco Benvenuto dell’Università del Salento.
La conclusione dei lavori sarà affidata all’assessore alla Formazione e alle Politiche per il Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.
Il workshop rappresenta un'importante opportunità di confronto e scambio di best practice tra la comunità istituzionale e scientifica, al fine di favorire il trasferimento di conoscenze e competenze nel territorio di riferimento. Durante il workshop, i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire le tematiche legate all'innovazione nel settore dell'ospitalità e del turismo. Saranno presentate le ultime tendenze e le migliori pratiche adottate a livello nazionale e internazionale. Si condivideranno pratiche interessanti di sistemi di offerta basati sulla tecnologia e orientati alla sostenibilità.
I corsi ITS, infatti, sono realizzati in collaborazione con imprese, università, centri di ricerca ed enti locali per sviluppare nuove competenze in aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese.
L’incontro rappresenta altresì un'occasione per valutare le performance della sede di Manduria in termini di raggiungimento degli obiettivi prefissati, sia in ambito educativo che nel supporto all'industria turistica. Sarà inoltre un'opportunità per valutare il livello di soddisfazione del percorso attuale e dei corsi in programmazione.
L’evento rappresenta il primo di una serie con i quali si propone di rendere la sede di Manduria come punto di riferimento nel settore dell'istruzione tecnologica superiore per l'industria dell'ospitalità e del turismo.
Per partecipare al workshop è necessaria la registrazione anticipata.