«Il Comitato sta girando per le vie della città per la raccolta porta a porta. Non siamo certamente degli esattori e non vogliamo obbligare nessuno, ma purtroppo i risultati della raccolta non sempre sono stati lusinghieri. Vogliamo solo chiedervi di contribuire in massa, a prescindere dall’entità della vostra oblazione»
Domenica 1 settembre, lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 settembre 2024 saranno celebrati a Manduria i solenni festeggiamenti in onore dell’amato patrono San Gregorio Magno. Questo evento rappresenta il cuore pulsante della nostra comunità, un momento di gioia e di unione atteso tutto l'anno.
«La festa patronale è un appuntamento identitario per la nostra città, un'occasione per sentirci orgogliosi delle nostre radici» è riportato in una nota del Comitato Festa. «È il momento in cui la fede e la tradizione si intrecciano, creando un'atmosfera unica con le luci delle luminarie, la musica delle bande nella cassarmonica, i profumi delle bancarelle e tanto altro, che riunisce grandi e piccini, residenti, turisti e visitatori.
Il Comitato Festa, istituito e presieduto dal parroco della chiesa Madre, don Franco Dinoi, sta lavorando da diverso tempo per organizzare una serie di eventi religiosi e civili per i quattro giorni. E pian piano vi sarà svelato. Dalla celebrazione eucaristica del 2 settembre, presieduta dal nostro vescovo, alla processione solenne del 3 settembre, alle manifestazioni culturali, ai concerti musicali, al tradizionale Premio San Gregorio, fuchi, luci e ogni piccolo dettaglio sarà curato per offrire a tutti un'esperienza da ricordare.
Per realizzare una festa di tale portata, cari manduriani, abbiamo bisogno del sostegno di tutta la comunità. Vogliamo che ogni cittadino, l’Amministrazione comunale, le aziende, i commercianti, gli artigiani, gli agricoltori, le attività produttive, i professionisti, le associazione e persino i nostri concittadini emigrati sentano la responsabilità e il piacere di contribuire. Perché questa è la nostra festa, la festa di ognuno di noi!
È inutile sottolineare quanto sia difficile organizzare una festa che coniughi tradizione e promozione del territorio. In questi giorni il nostro comitato sta girando per le vie della nostra città per la raccolta porta a porta. Non siamo certamente degli esattori e non vogliamo obbligare nessuno, ma purtroppo i risultati della raccolta non sempre sono stati lusinghieri, vogliamo solo chiedervi di contribuire in massa, a prescindere dall'entità della vostra oblazione.
Per questo, lanciamo un appello affinché tutti possano dare il proprio contributo alla raccolta fondi per la Festa Patronale 2024. Solo con il vostro aiuto possiamo sognare in grande e organizzare una festa importante per Manduria. Col poco di molti, o meglio ancora di tutti, potremo raggiungere qualcosa di bello da custodire per sempre nei nostri cuori e nella storia di questa città!
Partecipare attivamente e generosamente alla raccolta fondi non è solo un modo per sostenere la festa, ma anche per sentirsi parte di qualcosa di più grande. È un'opportunità per dimostrare il nostro impegno e la nostra dedizione alla comunità. Siamo disponibili ad accogliere ogni suggerimento e indicazione per migliorare l'organizzazione dei festeggiamenti.
Non lasciamo che questo appello cada nel vuoto. Facciamo sì che la prossima Festa Patronale, possa riscoprire nella tradizione secolare, i lustri passati, forte dell’innovazione e delle peculiarità dei nostri giorni. Sia un momento degno della bellezza della nostra città».