«Una grande opportunità di confronto con tante realtà che affrontano i nostri stessi problemi. Un momento importante di dialogo per elaborare raccomandazioni e proposte per il bene comune»
Si chiude oggi la 50ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani a Trieste, incentrata sul tema “Al cuore della democrazia”, con la presenza di delegazioni provenienti da tutte le diocesi italiane e realtà associative pertinenti.
La delegazione della nostra Diocesi di Oria è stata composta da Ilaria di Brindisi (direttore dell’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro e per la Pastorale dei Migranti) e dalla giovane Martina Pulieri di Manduria.
Afferma Ilaria di Brindisi: “Nei giorni appena trascorsi ho partecipato, quale delegata diocesana, alla 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, tenutasi a Trieste dal 3 al 7 luglio. Ho avvertito il clima giusto (e posso dire, senza tema di smentita, sensazione comune ai più) per programmare attivamente una formazione tale da renderci pronti e preparati ad un impegno maggiore negli ambiti sociali e politici. Il modello sinodale adottato ha permesso di lavorare in piccoli gruppi rendendoci partecipi in tutto, gruppi che hanno visto la partecipazione di laici ma anche di sacerdoti e vescovi, nel comune sentire di pari valore, anche nei diversi ruoli. Torno a casa e nella mia comunità con una sfida e un impegno: la condivisione e la partecipazione, da applicare nella prospettiva di una maggiore considerazione degli ultimi, affinché l’inclusione sia la strada maestra. Tocca ora rimboccarsi le maniche e iniziare a riprendere uno stile di vita partecipe e attivo, che consenta da “immischiarsi” nelle cose che ci appartengono… perché DEMOCRAZIA è Partecipazione”.
La giovane Martina Pulieri definisce l’esperienza: “Una grande opportunità di confronto con tante realtà che affrontano i nostri stessi problemi. Un momento importante di dialogo per elaborare raccomandazioni e proposte per il bene comune”.
Sarà prossima la condivisione dell’esperienza e dei suoi contenuti nella nostra realtà diocesana di Oria.