Non avrebbero proposto alcuna struttura sportiva della cittadina messapica
L’esclusione di Manduria dai finanziamenti dei XX Giochi del Mediterraneo è avvenuta, secondo il sindaco Pecoraro e il consigliere provinciale Puglia, per colpa dei commissari straordinari del 2019.
Vi proponiamo alcuni stralci di un comunicato firmato da Gregorio Pecoraro e da Roberto Puglia.
«Per ricostruire la vicenda dei Giochi del Mediterraneo è giusto sottolineare che nel 2019 l’allora commissione straordinaria non ha ritenuto proporre alcuna struttura sportiva da realizzare nella nostra città. Sin dall’insediamento dell’Amministrazione abbiamo avviato un dialogo costruttivo prima con il Comitato Organizzativo dei Giochi del Mediterraneo e poi, dopo la sua nomina, con Massimo Ferrarese, commissario straordinario dei Giochi del Mediterraneo. Questo confronto istituzionale è stato caratterizzato da comunicazioni ufficiali e incontri, finalizzati a definire le linee guida per la presentazione del nostro progetto da far rientrare nel secondo masterplan. È stato più volte comunicato al commissario straordinario il lavoro svolto sugli impianti sportivi del territorio e, soprattutto, come la dotazione attuale di strutture sportive fosse quantitativamente e qualitativamente adeguata a poter rientrare a disposizione della manifestazione.
Alla luce di ciò, la Giunta, nella seduta del 15 maggio 2024, ha approvato il DIP, documento indirizzo per la progettazione di un palazzetto dello sport coperto polivalente, con il quale si è avviata la fase di progettazione di un intervento tanto atteso quanto sperato dalla nostra comunità.
Nei primi giorni di luglio è stato redatto un nuovo Masterplan che sanciva a tutti gli effetti l’esclusione della città di Manduria dalla possibilità di ottenere finanziamenti in base ad una semplice circolare del comitato. La giustificazione fornitaci è che geograficamente, Manduria dista più di 35 km da Taranto e che quindi, come riportato nella circolare, esce dal raggio d’azione previsto da questi giochi».