giovedì 21 novembre 2024


21/07/2024 07:45:23 - Manduria - Attualità

S’indebolisce l’anticiclone africano che permane da due settimane, ma un calo termico consistente sarà apprezzabile a metà settimana

L'ondata di caldo africano che insiste da molti giorni sul nostro territorio, veicolata dall'anticiclone nordafricano, è in graduale fase di smorzamento, anche se dovremo ancora attendere qualche giorno per sentirne gli effetti.

In questi giorni di anomalia termica positiva sulla media trentennale, la città di Manduria ha toccato punte fino a 38/40°C (lo scarto termico deriva dai diversi valori registrati da stazioni amatoriali, protezione civile ed ARIF). I valori contrassegnati da auto, farmacie o sensori non a norma non hanno grossa validità e lasciano il tempo che trovano.

L’umidità si è mantenuta piuttosto bassa, tranne ieri sera quando è tornata ad aumentare. La ventilazione, anche se per breve tempo, è ruotata da sud e lo farà anche nella giornata di oggi: tassi di umidità, dunque, in aumento lungo il settore costiero ionico e, procedendo verso sera, anche nell'interno. Temperature massime in attenuazione, fino a 35/36°C.

Nel pomeriggio, annuvolamenti lungo i settori della Valle d'Itria, potranno dare vita a dei rovesci o locali temporali procedendo verso il tarantino. Possibili annuvolamenti anche sui nostri settori, ma con meno probabilità di sviluppi temporaleschi.
Nella giornata di domani, principalmente nella seconda parte, atteso un possibile peggioramento di stampo temporalesco che tuttavia verrà trattato in un secondo aggiornamento.
Buona Domenica.

Giacomo De Gregorio











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora