domenica 08 settembre 2024


26/07/2024 16:46:46 - Manduria - Appuntamenti

In programma la pizzica del gruppo Haitra

L’Albero della Cuccagna non è solo un gioco o una semplice competizione.

E’ una manifestazione vivente della cultura e delle tradizioni italiane, un patrimonio da preservare e tramandare alle generazioni future, soprattutto in un momento storico di perdita dei valori e di emergenza educativa fra i giovani e non solo...

La manifestazione vuol essere, con l’albero della cuccagna, un simbolo di continuità con sana competizione e aggregazione sociale, una continuità culturale che incarna lo spirito vibrante e intramontabile del borgo di Uggiano Montefusco.

Il Cuccagna Fest è la chiave moderna e in sicurezza delle tradizioni di una volta: un tempo, durante le feste primaverili ed estive, nelle varie contrade dei paesi si usava fare l’albero della cuccagna così chiamato perché in quei tempi di miseria gli ambiti premi che si potevano vincere erano veramente una cuccagna.

Si piantava in terra un grosso palo alto 5 o 6 metri con in cima appesi prosciutti, salami, formaggi, etc. La gara consisteva nell’arrampicarsi fino alla cima e staccare gli ambiti premi, portandosi vittoriosi quello che si era preso.

Vi si cimentavano i giovani più agili e robusti, chi amava la competizione e mettersi in gioco, ma non era cosa facile. Il palo infatti era cosparso di grasso!

La gente si divertiva a fare il tifo, spesso utilizzando ogni strumento per far baccano e incitare i giovani atleti, si divertiva vedendo gli arrampicatori che scivolavano puntualmente. Alcuni rinunciavano sfiniti dopo i vari tentativi, ma c’erano sempre coloro che avrebbero messo massimo impegno fino a riuscire nell’impresa e, fra i complimenti della folla, con aria soddisfatta prendevano i meritati premi vinti.

Con origine nella notte dei tempi, ridotto a gioco nel quale i giovani andavano alla conquista di cibarie varie, nei paesi limitrofi e nei piccoli centri, oggi in chiave moderna e in sicurezza, in un’epoca in cui le tradizioni storiche rischiano di essere dimenticate o trascurate, con il Cuccagna Fest il Comitato Cittadino Uggiano Montefusco ne promuove la sua importanza storica e culturale, riscoprendo alcune tradizioni culinarie locali e i prodotti locali.

Il Cuccagna Fest 2024 vedrà inoltre l’allegria e il sapore dell’estate con i classici ritmi salentini dettati dal giovanissimo e sempre più apprezzato in tutto il Salento gruppo Haitra.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Manduria, assessorato tutele e valorizzazione dei prodotti locali.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora