La tematica dell'integrazione (il tema del lavoro proposto) ha colpito la giuria, ritenendo l'opera e la tecnica del cortometraggio in genere “il giusto mezzo per veicolare gli insegnamenti di tolleranza e accettazione tra i più giovani, ruolo che la Scuola ritrova bene in questi lavori”
L'ultimo premio in ordine di tempo per l’istituto comprensivo “Papa Giovanni XXIII” di Sava arriva dalla Calabria, precisamente da Girifalco, in provincia di Catanzaro. Il pluripremiato cortometraggio AISHAB si aggiudica il Premio della Critica nel corso dell'8^ edizione del Borgia Film Festival, su 56 lavori provenienti anche dall'estero.
La tematica dell'integrazione (il tema del lavoro proposto) ha colpito la giuria, ritenendo l'opera e la tecnica del cortometraggio in genere “il giusto mezzo per veicolare gli insegnamenti di tolleranza e accettazione tra i più giovani, ruolo che la Scuola ritrova bene in questi lavori”.
“In un periodo in cui ci si prepara al nuovo anno scolastico - commenta felice Anna Calabrese, dirigente della "Giovanni XXIII" di Sava - questo premio giunge come uno sprone a continuare ad impegnare sempre al meglio le energie del nostro lavoro su una ricaduta efficace e duratura per la crescita dei nostri alunni, in collaborazione sinergica con tutti gli enti presenti sul territorio. Per questo - conclude la dirigente - siamo onorati che tutti i nostri lavori video (come AISHAB) abbiano il patrocinio morale del Comune di Sava, sempre attento alle attività della scuola”.
Il corto, della durata di poco meno di 15 minuti, è visibile al link https://youtu.be/cNvKohxOmHU?si=NfxdcLA9BlNzTHuC