Il brecciolino che ricopre la superficie si è rivelato non idoneo a ricoprire un’area ad alto transito di veicoli e pedoni, poiché vi si sollevano grosse quantità di polvere, che si deposita sulle merci e che è molto fastidiosa per l’utenza e gli operatori
Nuovo momento di confronto tra l’Amministrazione comunale di Manduria e la delegazione di Confcommercio Manduria, sulle problematiche inerenti il mercatino stagionale – serale - di San Pietro in Bevagna, l’area mercatale della marina di Manduria. Riunione al Comune tra il presidente della delegazione Confcommercio, Dario Daggiano e il sindaco Gregorio Pecoraro, presenti pure gli assessori Isodoro Mauro Baldari (Attività Produttive), Nellina Katia Fusco (Ambiente), Piero Raimondo (Opere pubbliche), il comandante della Polizia Locale Umberto Manelli. Hanno partecipato inoltre in rappresentanza degli ambulanti Giuseppe Nuzzo, vice presidente prov. Fiva; le rappresentanze sindacali CGIL della Gialplast e un rappresentante della stessa azienda.
«Si è discusso soprattutto delle difficoltà logistiche e strutturali segnalate da Confcommercio a fronte delle quali l’Amministrazione comunale,è impegnata ad individuare percorsi che possano portare a soluzione le diverse criticità» è riportato in una nota di Confcommercio.
«Riguardo alla problematica igienico-sanitaria in cui versa l’area e ai disagi segnalati, è stato stigmatizzato il comportamento di alcuni operatori che contribuisce al degrado dei luoghi, come verificato a seguito di un sopralluogo da parte degli organi preposti.
Da parte del Comune vi è la volontà di dare risposte alle richieste degli operatori in merito alle varie questioni, una su tutte il disagio che viene a crearsi con il calpestio del brecciolino utilizzato a copertura dell’area, su stringenti indicazioni della Soprintendenza, essendo il sito a rischio idrogeologico. Tale materiale si è tuttavia rivelato non idoneo a ricoprire un’area ad alto transito di veicoli e pedoni, poiché vi si sollevano grosse quantità di polvere, che si deposita sulle merci, e che è molto fastidiosa per l’utenza e gli operatori. Situazione a fronte della quale l’Amministrazione ha individuato una soluzione temporanea e cioè la copertura dell’area con un premiscelato di ultima generazione, in vista di un intervento risolutivo che dovrà essere comunque concordato con la Soprintendenza.
Intanto però è importante - hanno concordato le parti - che il mercatino si presenti al meglio per l’utenza e per gli stessi operatori, che vi sia maggiore cura a tutela dell’igiene e del decoro, più collaborazione ed impegno da parte di tutti (è importante che a mercato concluso le postazioni vengano lasciate in ordine, pulite e sgombre di attrezzature), che i mezzi utilizzati per il carico e scarico delle merci siano tenuti fuori dall’area durante lo svolgimento del mercatino. Infine - si è sottolineato- essendo l’accesso è riservato agli operatori autorizzati, saranno rimosse le situazioni di illegalità. Continueranno i controlli a garanzia del decoro e del rispetto delle regole
Le aree mercatali sono sempre di più il cuore delle località turistiche, non solo perché offrono un importante servizio ma anche perché, essendo luoghi accessibili e gratuiti, rappresentano un attrattore molto apprezzato dai turisti che amano l’atmosfera autentica che si respira nei mercati».