Ecco le novità illustrate nel corso della conferenza stampa
Terraionica.it è la nuova finestra web sulla provincia di Taranto. Comunicazione e informazione a portata di clic. Arte e cultura, iniziative e promozione delle bellezze della Terra Ionica trovano spazio nel giornale online nato 2006 e che da oggi si ripresenta più ricco di contenuti e aggiornamenti.
Nella conferenza stampa di questa mattina a Palazzo del governo, prende subito la parola il direttore responsabile Sergio Pargoletti. “Terraionica.it è un nuovo modo di narrare la provincia di Taranto, è uno strumento a disposizione della collettività”. “Il portale, pur non essendo una agenzia stampa, garantirà quotidianamente le notizie dal territorio nella rubrica News dalla Terra Ionica”. Troveranno qui la giusta visibilità i Comuni, le associazioni e i grandi eventi.
Altra novità importante, sottolineata dal presidente Gianni Florido e dal vice presidente del Consiglio Provinciale Marta Galeota, è la rubrica Parola di consigliere. Per rendere più efficace la comunicazione istituzionale, il progetto editoriale dedicherà maggiore attenzione ai consiglieri provinciali e alle attività che svolgono ciascuno nel proprio ambito. Ciò permetterà ai cittadini di avere un filo diretto con i propri eletti, e darà la possibilità ai consiglieri di maggioranza e opposizione di confrontarsi di fronte alle migliaia di contatti che ogni giorno visitano le pagine del sito. Sono circa ventimila ma diventeranno molti di più.
Florido evidenzia come “questa rubrica sia un importante spazio di democrazia dove vengono rappresentati tutti i colori politici”. Cita Vendola quando parla dell’importanza di comunicare attraverso il web e della possibilità che questo strumento offre per arrivare in pochi secondi a centinaia di migliaia di persone.
“Siamo forse la prima Provincia in Italia a dotarsi di un portale di questo tipo, che la raccoglie la sfida dell’aggiornamento quotidiano”.
Scorrendo le rubriche è presente quella dedicata al brand collettivo comunitario Terra Ionica Unica, fortemente voluto dalla Provincia di Taranto, e una importante sezione - Europa Nostra – interamente dedicata ai bandi comunitari, agli scambi culturali. Un ponte diretto con Bruxelles e Strasburgo.
Le numerose opportunità che il sito offre ai cittadini, tra le quali una raccolta delle immagini più belle di Terra Ionica, sono consultabili all’indirizzo www.terraionica.it. Buona navigazione.
Nicola Sammali