PROGETTO PON 2007-2013 “COMPETENZE PER LO SVILUPPO”
Avviso prot. n. AOODGAI/8124 del 15/07/2008
Autorizzazione prot. n. AOODGAI/15763 del 17/12/2008
Prot n. 470/6 del 22/01/2009
OGGETTO: Autorizzazione del Piano Integrato – Bando selezione esperti
Il Dirigente scolastico
Considerato che l’ITIS – LST “Oreste Del Prete” di Sava (TA) partecipa alla programmazione dei Fondi Strutturali 2007-2013;
Vistoil Bando/Avviso per la presentazione dei Piani Integrati (prot AOODGAI/8124 del 15/7/2008);
Viste le “Disposizioni ed istruzioni per l'attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi Strutturali Europei” prot. n. AOODGAI 11511 del 18.02.2008 MIUR;
Vistal’approvazione del Piano Integrato di Istituto con nota Prot. n. AOODGAI 15763 - Roma, 17 dicembre 2008 – MPI-DGAI-Ufficio IV
Visti i criteri di selezione degli esperti per le attività di docenza stabiliti nella seduta del Collegio Docenti del 19/01/2009;
Rende noto
che ai fini della realizzazione del proprio Piano Integrato d’Istituto, occorre procedere al reclutamento dei seguenti esperti relativamente ai progetti sotto elencati:
Obiettivo
Azione
|
Titolo progetto
|
Finalità
|
Destinatari
|
Ore didattica
|
Tipologia esperto
|
D1
|
Amministrare la rete di Istituto
|
Saper realizzare e amministrare una rete LAN
|
ATA e docenti interni
|
30
|
n. 1 docente di Informatica
|
C1
|
Tecnologie digitali per le immagini del futuro
|
Saper produrre un video e gestire immagini grafiche
|
Alunni biennio
|
50
|
n. 1 Esperto di montaggio video e grafica con prodotti Adobe
|
C1
|
MiniECDL per il biennio
|
Acquisire competenze informatiche relative ai primi 4 moduli ECDL Core
|
Alunni biennio
|
30
|
n. 1 docente di Informatica
|
C1
|
L’Elettrochimica nella vita quotidiana
|
Potenziare conoscenze e competenze nel settore della chimica
|
Alunni triennio liceo
|
30
|
n. 1 docente di chimica
|
C1
|
Fisica interattiva… e multimedialità
|
Potenziare conoscenze e competenze nel settore della fisica
|
Alunni triennio liceo
|
30
|
n. 1 docente di fisica
|
C1
|
Eureka, la matematica!
|
Potenziare conoscenze e competenze nel settore della matematica
|
Alunni biennio
|
30
|
n. 1 docente di matematica
|
C1
|
English to start
|
Sviluppare un livello di padronanza linguistica corrispondente al livello A2 del Consiglio d’Europa
|
Alunni biennio
|
50
|
n. 1 docente madrelingua inglese
|
C1
|
English for success
|
Sviluppare un livello di padronanza linguistica corrispondente al livello B1 del Consiglio d’Europa
|
Alunni triennio
|
50
|
n. 1 docente madrelingua inglese
|
F2
|
Modulo 1: “Legalità e cittadinanza attiva”
|
Promuovere i valori della convivenza civile e della partecipazione responsabile alla vita comunitaria
|
Alunni biennio
|
30
|
n.1 Esperto Psicologo e/o Sociologo (15 ore)
n. 1 Esperto in diritto (15 ore)
|
F2
|
Modulo 2: “Il territorio: una risorsa?! Adotta un ecosistema”
|
Sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e promuoverne la conoscenza
|
Alunni biennio
|
30
|
n. 1 Esperto botanico
|
F2
|
Modulo 3: “La comunicazione giornalistica”
|
Potenziare l’abilità della scrittura
|
Alunni triennio
|
30
|
n. 1 Esperto giornalista
|
F2
|
Modulo 4: “Spotlight on U”
|
Sviluppare le competenze linguistiche attraverso il teatro in lingua inglese
|
Alunni triennio
|
30
|
n.1 esperto regista teatrale
|
F2
|
Modulo 5: “Fare cinema”
|
Sviluppare le competenze comunicative ed espressive attraverso il cinema
|
Alunni triennio
|
30
|
n. 1 esperto di comunicazione corporea e verbale (15 ore)
n. 1 Esperto di montaggio video con Adobe Premiere (15 ore)
|
G1
|
Il linguaggio per una cittadinanza attiva
|
Potenziare la formazione linguistica (italiano e inglese) per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro e/o dell’istruzione
|
Adulte del territorio
|
70
|
n.1 docente di Italiano (30 ore)
n. 1 docente di Inglese (30 ore)
n. 1 Psicologo (per la fase di accoglienza 10 ore)
n. 1 Assistente all’infanzia (80 ore)
|
G1
|
ECDL per gli adulti del territorio
|
Alfabetizzazione informatica di I livello
|
Adulte e adulti del territorio
|
70
|
n. 1 docente di Informatica
n. 1 assistente all’infanzia (70 ore)
|
C6
|
Energia amica
|
Impresa formativa simulata
|
Alunni gruppo classe terza ITIS
|
10 + 5 + 5
|
n. 10 ore docente esperto nella formazione e gestione di impresa
n. 5 lingua inglese tecnico nel settore di riferimento
n. 5 ore di tecnologie della comunicazione
|
I docenti/esperti che aspirano all’attribuzione degli incarichi di cui al presente bando saranno selezionati tenendo conto dei seguenti criteri deliberati dagli OO.CC. di questo Istituto :
1) possesso di documentabili conoscenze, competenze ed esperienze connesse al tipo di attività da porre in essere;
2) partecipazione a progetti simili a quelli per i quali viene emesso il bando di reclutamento;
3) partecipazione a progetti PON della stessa natura di quelli per i quali viene emesso il bando di reclutamento;
4) Competenze informatiche, per la gestione dei progetti-azione sulla piattaforma online dell’Agenzia Nazionale di Supporto all’Autonomia Scolastica (ex INDIRE).
L'Esperto reclutato non potrà partecipare ai bandi interni per Facilitatore e Referente per la Valutazione.
Gli interessati devono far pervenire istanza di disponibilità all’espletamento degli incarichi:
· compilando l’allegato 1 (pubblicato sul sito web dell’Istituto http://www.itisdelprete.it)
· allegando il proprio Curriculum Vitae in formato europeo
a mezzo posta o consegna diretta presso l'ufficio protocollo dell'Istituto, sito in Via Roma, 135 – 74028 SAVA (TA), entro e non oltre le ore 12,00 del 3 Febbraio 2009 in busta chiusa e sigillata con propria firma e recante sul retro l’obiettivo, l’azione e il titolo del progetto/i a cui intendono candidarsi (N.B.: non farà fede la data del timbro postale).
La selezione, disciplinata e gestita dal Gruppo Operativo del Piano Integrato d’Istituto, prevederà, in conformità alla normativa del Programma Operativo Nazionale, la comparazione dei Curriculum Vitae e, conseguentemente, l’attribuzione di punteggi per descrittori inerenti ai criteri generali specificati.
Le risultanze della comparazione dei CV, su insindacabile giudizio dei GOP, saranno rese pubbliche tramite l’affissione all’albo d’Istituto e il sito web.
Si specifica che le prestazioni professionali dovranno essere svolte presso la sede di questo Istituto in orario pomeridiano, secondo il calendario predisposto dal Gruppo Operativo del Piano Integrato d’Istituto e sarà retribuito in base alla normativa europea.
Sava, 22/01/2008 Il Dirigente Scolastico
Prof. Alessandro Pagano