«Ho preso questa difficile decisione a causa di impegni professionali sempre più gravosi e che mi costringono a frequenti assenze dalla città, rendendo difficile dedicare all'incarico di consigliere il tempo e le energie che tale responsabilità richiede»
Agostino Capogrosso ha comunicato la decisione di dimettersi dalla carica di consigliere comunale, motivando le ragioni alla base della sua scelta. Ecco la nota dell’ing. Capogrosso.
«E' con estremo rammarico che comunico alla città le mie dimissioni dalla carica di consigliere comunale.
Ho preso questa difficile decisione a causa di impegni professionali sempre più gravosi e che mi costringono a frequenti assenze dalla città, rendendo difficile dedicare all'incarico di consigliere il tempo e le energie che tale responsabilità richiede.
Ho ricoperto questo ruolo e quello di presidente della Commissione Ecologia con orgoglio, entusiasmo e dedizione, senza ambizioni personali e senza mai difficoltà a esprimere il mio pensiero, nella lealtà e franchezza e lontano da ogni ipocrisia. Ma le nuove circostanze mi impediscono di continuare a garantire l'impegno necessario, serio e costante.
Certo che nel periodo del mio mandato possa aver dato un onesto e serio contributo, non ultimo quello sull'istituzione di una specifica Commissione di controllo e garanzia sul nuovo depuratore, saluto l'intero Consiglio comunale, augurando a tutti un fruttuoso lavoro per il bene della città e auspicando un maggior impegno per la soluzione dei tanti problemi di questo territorio, soprattutto ambientali, tra cui la chiusura della discarica e il gravissimo problema dei cattivi odori che anche quest'anno, come ogni anno nel periodo estivo, opprimono e tormentano cittadini e turisti.
Continuerò a considerarmi sempre a disposizione della nostra comunità e delle sue istituzioni, anche senza ricoprire cariche amministrative o elettive.
Confido che i miei elettori e tutti coloro che mi hanno sostenuto in questi quattro anni, possano comprendere le mie ragioni. Da parte mia, posso assicurare di aver svolto l’incarico sempre in coscienza e libertà, senza mai avere altra guida che il bene comune e la tutela del territorio, con la massima trasparenza e correttezza.
Saluto e ringrazio tutti i dipendenti, il segretario e i dirigenti del nostro Comune per la loro quotidiana attività e con i quali ho avuto il piacere di collaborare.
Non posso far altro che rivolgere infine, l'augurio a chi prenderà il mio posto di operare sempre con slancio e gratificazione e alla mia città e ai suoi figli, un futuro di crescita e di benessere».
Nella prossima seduta del massimo consesso elettivo, pertanto, il Consiglio prenderà atto delle dimissioni e procederà alla sostituzione di Agostino Capogrosso. Al suo posto subentrerà Annalisa Pizzi, che, con 72 preferenze, risulta la prima dei non eletti della lista Città Più. Conseguentemente la prima dei non eletti diventerà Alessandra Mancuso.