Impeccabilmente organizzato dal patron e direttore artistico Sergio Sisto e dalla sua associazione di promozione sociale People Agency, la rassegna crispianese si è confermata anche quest’anno uno degli eventi maggiormente riusciti dell’estate pugliese
Rappresenta il rendez-vous estivo dei big della comicità nazionale e, nel contempo, il trampolino di lancio per i giovani talenti che vogliono emergere nel mondo della risata. Ma è anche un momento di incontro e di spensieratezza, che richiama tantissimi spettatori delle province di Taranto, Bari e Brindisi…
La 17esima edizione del CabaFest, il Festival della Comicittà di Crispiano, non ha tradito le attese. Tantissime risate con Max Boccasile e Carlo Maretti (siamo pronti a scommettere che questo duo presto approderà nei programmi televisivi basati sulla comicità delle emittenti televisive nazionali…), con l’istrionico Daniele Condotta, con il crispianese Gianni Caroli (ha sferzato con ironia il mondo politico locale..) e con Cinzia Marseglia.
Ma anche tanta commozione al momento del collegamento con Lino Banfi, che ha ricevuto il Premio alla Carriera e il Premio Pugliese Doc.
«Per la 17ª edizione del CabaFest ci siamo regalati Lino Banfi che entra a far parte dell’albo dei premiati» è riportato in un post pubblicato sulla pagina social di People Agency. «Non potendo essere presente ci ha comunque regalato un video realizzato per la piazza di Crispiano e così ci ha onorato di averlo, seppur in video, con noi. Durante la serata abbiamo consegnato ad una persona speciale un suo regalo: la stampa del premio con dedica e firma».
«È stato un sogno che si è avverato» rimarca Sergio Sisto. «Stringere la mano e conoscere Lino Banfi. Parlarci un po’. Addirittura premiarlo con un premio da me ideato. Il massimo insomma. Per molti può sembrare qualcosa di poco conto. Per me invece è un ex sogno ormai. Lui è il maestro della risata, della comicità italiana, ora nonno d’Italia. Grazie a lui tantissimi ex ragazzi come me senza smartphone o TikTok hanno passato momenti indimenticabili tra risate e film che hanno segnato la storia della comicità diventando dei veri e propri “cult”. Ci ho sempre creduto ed alla fine è successo! Grazie Lino!».
Una pagina, questa, che arricchisce e nobilita la storia del CabaFest.
«Come dice il nostro presidente, che per il Cabafest ne è patron e direttore artistico, questo evento è paragonabile all’organizzazione di un matrimonio» è riportato in un altro post pubblicato sulla pagina social di People Agency. «Almeno un anno di preparativi per la cura di ogni dettaglio per poi arrivare al fatidico giorno. Questo è il CabaFest - Il Festival della Comicittà di Crispiano (Festa d’Estate), volutamente chiamato così per dare l’identità chiara e forte che tutto nasce dal nostro bellissimo paese e che dopo 17 anni è ormai diventato un evento atteso da tutta la Puglia. Lo dimostrano i fatti, non le parole. In tutta Puglia si è parlato di Crispiano e del suo Cabafest!
Ogni anno cerchiamo di “regalare” al pubblico che inonda la piazza emozioni e spensieratezza. Non è facile, ma ce la mettiamo davvero tutta. Non siamo perfetti, ma garantiamo che diamo sempre il massimo».
Compimenti a Sergio Sisto e, attraverso lui, a tutto lo staff che ha organizzato l’evento.
Pubblicando alcune foto dello spettacolo di domenica scorsa, l’arrivederci al prossimo anno, quando il CabaFest diventerà maggiorenne…